Tu sei qui: CronacaIl Parco Diecimare Area Protetta
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2005 00:00:00
«A nome dei DS di Cava de'Tirreni esprimo soddisfazione per la decisione del Consiglio Regionale della Campania, che in data 22 dicembre ha approvato come emendamento alla Finanziaria Regionale il riconoscimento del Parco Naturale Diecimare ai sensi della Legge Regionale 33 del 1993 (Legge Quadro Regionale in materia di Aree Protette).
Tale riconoscimento sana una situazione che si protraeva da anni e che impediva al Parco Diecimare di avere le opportune dotazioni finanziarie per la gestione e l'accesso ai fondi comunitari.
Comincia oggi un nuovo percorso che vede premiata la volontà della Città di Cava de'Tirreni, che fin dal 1993 ha attuato una serie di interventi per consentirne la gestione, insieme al WWF Italia, nell'attesa che la Regione desse il giusto riconoscimento al Parco.
In pochi anni il Parco è stato dotato di un Centro Visite, un'area parcheggio, un'area attrezzata per la sosta, un'area faunistica per il Capriolo.
Inoltre, le numerose richieste di ampliamento pervenute in questi anni dai Comuni limitrofi potranno essere accolte. Pertanto, invitiamo la Provincia di Salerno di attivarsi per istituire il tavolo tecnico necessario a ridisegnare il perimetro del Parco, includendo i Comuni che ne hanno fatto richiesta (Mercato S. Severino, Baronissi, Roccapiemonte, Pellezzano).
Oggi il Parco Diecimare, che si estende per 220 ha, è una realtà regionale con migliaia di visitatori, percorsi attrezzati ed aree didattiche per le scolaresche».
Raffaele Fiorillo
Fonte: Il Portico
rank: 10245107
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...