Tu sei qui: CronacaIl progetto "Liber" approda a Napoli
Inserito da (admin), martedì 25 ottobre 2005 00:00:00
Giovedì 27 ottobre, alle ore 14, presso la Sala Giunta della Provincia di Napoli, sarà presentato il progetto di bookcrossing "Liber Napoli", promosso dall'Assessore ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, Antonella Basilico.
Tra i relatori, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Campania, dott. Ermanno Corsi, il Docente di Sociologia dell'Arte e della Letteratura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", prof. Luigi Caramiello, il giornalista e scrittore Antonello Perillo, l'amministratore della Microsys Sistems, Carmine D'Alessio, il presentatore e doppiatore Vincenzo Calabrese, il mediartista e storico sound selector della scena partenopea, Tony Ponticiello, e l'animatrice professionista di teatro per ragazzi, Francesca Morante.
Modererà i lavori Alex Giordano, docente di Marketing Creativo all'Accademia di Comunicazione, fondatore dell'osservatorio NinjaMarketing.it, nonché ideatore del progetto e strategic planner dell'agenzia di comunicazione MTN®.
"Liber" si ispira al fenomeno del bookcrossing, nato nel 2001 negli Stati Uniti d'America da un'idea di Ron Hornbaker. L'iniziativa è semplice: basta guardare nella propria biblioteca e prendere un libro, che magari è lì da anni senza vita, senza che nessuno abbia voglia di leggerlo, e poi liberarlo in un bar, nel posto di lavoro o di studio, all'aeroporto, in stazione...Il libro inizia, così, la sua avventura verso chissà dove e nelle mani di chissà quale lettore.
In Italia l'idea del bookcrossing viene introdotta prevalentemente dalla trasmissione radiofonica di Radio3, Fahrenheit, che dedica a questo fenomeno, quotidianamente, parte del suo tempo. Si sviluppa soprattutto in alcune città del Nord, quali Firenze, Ferrara e Mantova. Ancora poco conosciuto al Sud, il bookcrossing inizierà a diffondersi grazie alla sinergia tra l'Assessorato ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli e la Backorder s.a.s. di Napoli. L'iniziativa darà la possibilità di seguire il percorso dei libri e di condividerne impressioni, opinioni, critiche, sensazioni ed emozioni. Pertanto, ogni volume avrà un contrassegno ed un numero identificativo (ID).
Dopo essere stato letto, appuntato, sottolineato, amato o odiato, potrà essere registrato sul sito www.backorder.it/liber e successivamente "liberato". Il libro riprenderà, così, il suo viaggio verso nuove mani, nuovi occhi, nuove menti. E le sue tappe saranno indissolubilmente legate agli spostamenti di chi trova il volume, lo legge e poi lo riconsegna all'avventura di un nuovo lettore, comunicandone la nuova ubicazione e le emozioni che ne ha scaturito.
Grazie alla collaborazione di case editrici, biblioteche e privati, che hanno gentilmente donato migliaia di testi al fine di promuovere la lettura come momento fondamentale della crescita personale, i volumi saranno distribuiti in scuole, ospedali, luoghi di ritrovo, aeroporti, su panchine, autobus, treni, traghetti.
Condividere, e del tutto gratuitamente, è la parola d'ordine del bookcrossing.
Backorder s.a.s.
Gruppo Microsys Informatica
Fonte: Il Portico
rank: 10864109
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...