Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Pietro vesc. di Anagni

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl sindaco a San Pietro, lanciato il ‘nuovo associazionismo'

Cronaca

Il sindaco a San Pietro, lanciato il ‘nuovo associazionismo'

Inserito da La Redazione (admin), lunedì 1 settembre 2003 00:00:00

Lo scorso venerdì 29 agosto, il sindaco Alfredo Messina ha incontrato i cittadini della frazione di San Pietro. Invitato dall'associazione "Il Campanile", retta dal presidente Pietro Di Fazio, il primo cittadino ha avuto modo di dialogare con i responsabili del sodalizio locale e con numerosi cittadini, per parlare con loro dei vari problemi della frazione e dei relativi programmi dell'Amministrazione comunale.

Ad accompagnare il sindaco Messina nella sua visita sono stati i consiglieri comunali Luigi Durante e Giuseppe Apicella, nonché il consigliere provinciale Gianpio De Rosa.

Dopo i saluti del presidente Di Fazio, il quale ha inoltre esposto ai presenti l'intera programmazione annuale del sodalizio, il sindaco ha affrontato le diverse questioni frazionali sottopostegli e le intenzioni dell'Amministrazione comunale al riguardo.

Il primo cittadino metelliano si è soffermato soprattutto sulla proposta pervenuta dalla medesima associazione di vedersi affidata dal Comune, attraverso una convenzione, la pulizia e la custodia della villetta frazionale. Messina si è mostrato molto soddisfatto di tale idea, ritenendo che questo sia un percorso da realizzare, nell'ottica di una sempre maggiore collaborazione tra Ente locale e cittadino.

In pratica, il Comune, attraverso appunto una convenzione - che andrebbe a prevedere anche la corresponsione di un piccolo contributo annuo - darebbe in consegna ai sodalizi frazionali il servizio di vigilanza e di pulizia delle villette comunali.

Il sindaco ha sottolineato - insieme ai colleghi amministratori Durante, Apicella e De Rosa - che il nuovo associazionismo è quello che riguarda sempre più attività di carattere collaborativo con gli Enti locali, nello spirito del principio di sussidiarietà.

Le associazioni non possono essere più quelle tradizionali di una volta, legate semplicemente alle classiche attività sportive, culturali e ricreative, ma devono aprirsi anch'esse alla modernizzazione, nell'ottica di una cultura devoluzionale, la quale deve coinvolgere anche i privati associati nella gestione dei servizi.

Su questa strada si stanno muovendo tantissimi Comuni d'Italia ed è intenzione dell'Amministrazione comunale di Cava rendere partecipi anche le associazioni cavesi di questo processo di cooperazione cittadino-istituzione per l'amministrazione del bene pubblico.

L'Associazione "Il Campanile" si candida, dunque, a rivestire un ruolo di "laboratorio" rispetto ad un ragionamento che ci si auspica possa svilupparsi sull'intero territorio comunale. L'Amministrazione comunale farà la sua parte, ora tocca alle associazioni.

Per quanto concerne, invece, Alfredo Messina, al di là degli schieramenti e dei colori politici, quello in "versione San Pietro" è sicuramente il tipo di sindaco che vogliono i cavesi. Un primo cittadino alla portata della gente, che dialoga con i suoi elettori e non solo, che cerca di affrontare e risolvere le problematiche quotidiane. Un sindaco che interpreti ed assecondi le legittime esigenze dei cittadini, dedicando attenzione ed impegno anche alle questioni meno eclatanti, quelle che assicurano meno visibilità e pubblicità, ma che alla fine contribuiscono a garantire una migliore qualità della vita. Proprio come, ad esempio, la problematica relativa alla pulizia ed alla custodia delle villette frazionali. Un'esigenza rimarcata da tempo da molti cittadini cavesi.

E ci piacerebbe che in questo percorso il sindaco fosse accompagnato da tutti gli amministratori metelliani, al di là - ribadiamo - degli schieramenti e delle fazioni politiche. Un impegno per la città a tutto campo: è quello che chiedono i cavesi. Ed è quello che sta profondendo, ad esempio, Gianpio De Rosa, consigliere provinciale di Forza Italia, segnalatosi negli ultimi mesi per alcune proposte di spessore. Due su tutte: l'istituzione di una Fondazione a carattere misto (pubblico-privato) per l'organizzazione e la promozione degli eventi culturali cavesi e l'affidamento alle associazioni locali del servizio di pulizia e custodia delle villette frazionali.

Due proposte che hanno immediatamente raccolto molte adesioni, anche eccellenti, tra cui quella dello stesso sindaco Messina. L'invito, nostro e dei cittadini cavesi, è sicuramente quello di proseguire su questa strada, magari coinvolgendo anche il mondo imprenditoriale, che attende da tempo di recitare un ruolo più attivo nel tessuto cittadino. E l'immediata adesione di Antonio Della Monica alla proposta di De Rosa sulla Fondazione per la Cultura lascia ben sperare in tal senso...

Fonte: Il Portico

rank: 10385104

Cronaca

Cronaca

Maltrattamenti in famiglia e aggressione con bastone: due uomini fermati nel Cilento

Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...

Cronaca

Motociclista vola sulla scogliera a Maiori, soccorso dai Vigili del Fuoco e 118 [FOTO]

Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...

Cronaca

Maiori, bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono

Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....

Cronaca

Espulsi tre cittadini stranieri a Salerno: uno accompagnato al Cpr, un altro rimpatriato

Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno