Tu sei qui: CronacaIl visto per l’Australia: come richiederlo
Inserito da (Massimiliano D'Uva), lunedì 15 febbraio 2021 12:09:29
Se si è pronti ad avverare il proprio sogno di vistare l'Australia o andarvi a vivere, è bene sapere che non lo si può assolutamente fare se non si è muniti di un visto. Infatti, che ci si rechi nel paese come studente o lavoratore, è sempre obbligatorio possedere un permesso prima della partenza.
Ci sono diversi visti che si possono richiedere; essi variano a seconda dello scopo del viaggio e dell'età di chi lo richiede. Dunque, se l'intenzione è quella di volare fino alla nazione dei canguri, occorre informarsi bene su quale sia il visto adatto alle proprie condizioni di viaggiatore.
Nel prossimo paragrafo, vediamo brevemente quali sono le tipologie di visto per l'Australia.
Le tipologie di visto per l'Australia
Il visto più comune da richiedere alle autorità australiane è quello turistico. Come è facile capire, lo possono utilizzare coloro che si recano nel paese per ammirare le sue bellezze e poi ripartire senza stabilirsi sul territorio. Questo permesso è del tutto gratuito e viene fornito direttamente dal Ministero per l'Immigrazione e gli affari esteri. È possibile richiedere il visto per l'Australia online.
Diversamente dal precedente, esiste il permesso Working Holiday, che ha un costo di ben 495 dollari. Questo consente di restare sul territorio australiano per un periodo di tempo con massimo un anno. Durante questi 12 mesi, è possibile lavorare in regola nel paese, anche full time, se lo si vuole. Comunque, se si possiede tale visto, lo stesso datore di lavoro non può assumere il lavoratore per più di 6 mesi.
Infine, ci sono altre due tipologie di permessi adatti a coloro che vogliono soggiornare il Australia per diverso tempo. Primo, lo Student Visa costa 629 dollari e permette di vivere in Australia mentre si frequenta dei corsi di lingua inglese, dei corsi professionali o un percorso di laurea. Seccondo, il General Skilled Visa, che viene richiesto da coloro che vogliono emigrare definitivamente in Australia.
Indipendentemente dalla tipologia di visto necessaria, comunque, è sempre possibile ottenere questo documento svolgendo la procedura di richiesta online.
Tempistiche per l'arrivo del permesso
Per chi vuol fare la richiesta del visto per l'Australia, è molto importante la conoscenza delle tempistiche che la procedura di rilascio richiederà. Il visto turistico per l'Australia viene rilasciato molto celermente dalle autorità competenti. Di solito, il tempo richiesto per valutare la domanda e spedire il visto vero e proprio non supera mai le 24 ore. Dunque, non occorre richiedere il visto con molto anticipo, anche se non è bene nemmeno ridursi all'ultimo minuto.
Per quanto riguarda, invece, il visto per l'Australia lavorativo o dedicato agli studenti, è necessario attendere qualche giorno. In entrambi i casi, devono essere esaminati tutti i documenti allegati per comprendere se il viaggiatore parte realmente per lavorare o studiare. Infine, il visto per migrare nel paese è quello che richiede più pazienza e più documentazione. Se si vuole essere certi di aver fatto quanto richiesto alla perfezione, ci si può affidare ad un migration agent.
Fonte: Il Portico
rank: 10804102
Dopo oltre sei anni di battaglie legali, la famiglia di Palma Casanova, la 56enne di Atrani deceduta nel 2016 in seguito a un intervento per la rimozione di una cisti ovarica, si trova ancora in attesa di giustizia concreta. Lo scrive "La Città di Salerno". Una sentenza del Tribunale civile di Salerno...
Scoppia la polemica a Eboli dopo la drammatica vicenda riportata da La Città di Salerno: un pensionato è deceduto nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, ma i familiari non sono stati avvisati tempestivamente del decesso. A raccontarlo, con dolore e amarezza, è la nuora...
Le loro vittime erano prevalentemente persone anziane, che venivano individuate e accerchiate all'interno dei supermercati dove, mentre una donna distraeva l'obiettivo, l'altra asportava con abilità il portafoglio dalla borsa o dallo zaino. I poliziotti della Squadra mobile di Pordenone hanno eseguito...
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha svegliato la provincia di Avellino nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025. Il sisma è stato registrato alle ore 2:54 nei pressi del comune di Bonito, in Irpinia, con epicentro localizzato a circa 3 chilometri a sud-est del centro abitato e a...