Tu sei qui: Cronaca"In carne ed ossa", a Salerno donne in scena per raccontare storie e luoghi d’arte
Inserito da (Maria Abate), martedì 22 ottobre 2019 17:47:24
È per giovedì 24 ottobre, alle 20, l'appuntamento con lo spettacolo "IN CARNE ED OSSA - Matres Matutae, Mulieres Salernitanae, Femmine Napoletane" di "f.pl. femminile plurale" negli spazi della Fondazione Ebris, in via De Renzi n. 50, a Salerno.
Il progetto intende valorizzare siti di interesse culturale, artistico e storico della Campania, attraverso interventi teatrali costruiti ad hoc. Il progetto è partito dal complesso monumentale della Santissima Annunziata di Napoli col suo Succorpo Vanvitelliano e gli altri ambienti storici che risuonano delle storie di bambine, ragazze e donne.
Poi, ha fatto tappa a Capua, nel Museo Campano prima di approdare a Salerno, nella Fondazione Ebris per raccontare altre storie, sempre legate all'universo femminile.
Il racconto autobiografico, lo studio sulle ninnananne, le tradizioni legate alla gravidanza, al neonato (oggetti della fortuna e della sfortuna) propri della storia di ciascuna, sono messi in relazione con la storia delle Matres Matutae e delle Mulieres Salernitanae (in particolare con Trotula De Ruggiero che per prima studiò le malattie femminili legate alla sfera ginecologica).
In pratica, un itinerario in luoghi d'arte per cercare le impronte delle donne che li hanno attraversati, promosso dalla Regione Campania grazie all'impegno di Scabec (Società Campana Beni Culturali).
Ideazione e cura: Marina Rippa per f.pl. femminile plurale
Messinscena collettiva: Marina Rippa, Monica Costigliola, Fiorella Orazzo
Organizzazione: Lucia Borriello
Diario fotografico: Sara Petrachi. Con: Amelia Patierno, Anna Liguori, Anna Manzo, Anna Marigliano, Anna Patierno, Antonella Esposito, Flora Faliti, Flora Quarto, Ida Pollice, Melina De Luca, Nunzia Patierno, Patrizia Iorio, Rosa Tarantino, Rosalba Fiorentino, Rosetta Lima, Rossella Cascone, Susy Cerasuolo, Susy Martino, Tina Esposito.
Fonte: Positano Notizie
rank: 102213107
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
Il Questore della provincia di Salerno ha emesso due provvedimenti di D.A.SPO. Urbano nei confronti di due giovanissimi ragazzi di Sarno, ritenuti responsabili di una brutale aggressione avvenuta nella serata del 24 dicembre scorso durante la "Movida". Il fatto si è verificato nei pressi di un noto bar-pizzeria...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...
Nella serata del 2 maggio, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 44enne rumeno, con precedenti di polizia, anche specifici, per tentata rapina, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato di Pozzuoli, a seguito di una nota pervenuta alla locale Sala Operativa,...