Tu sei qui: CronacaIncendio a Capo d'Orso: fiamme minacciano struttura ricettiva, viabilità in tilt /FOTO
Inserito da (redazionelda), venerdì 18 settembre 2015 09:39:18
Continua a bruciare la Costa d'Amalfi per mano dei piromani. La situazione più preoccupante resta quella di Capo D'Orso, nel comune di Maiori dove, per tutta la notte, le fiamme hanno inghiottito buona parte della vegetazione.
Il fonte di fuoco si è spinto persino ai margini della Statale 163 Amalfitana, provocano disagi alla viabilità. Attualmente, alle 9 e 30, l'arteria è parzialmente chiusa a causa dei rischi derivanti da cedimenti di terreno e frammenti rocciosi, con la viabilità garantita soltanto a senso unico alternato per le sole auto.
Mezzi pesanti e bus stanno preferendo percorsi alternativi. Le autolinee Sita raggiungono Salerno attraverso il Valico di Chiunzi con grossi disagi per l'utenza. Resta alta la preoccupazione per una struttura ricettiva di Capo d'Orso minacciata dalle fiamme mentre i mezzi aerei inspiegabilmente tardano ad arrivare.
E' stata una notte d‘inferno, la scorsa, per le due squadre di Vigili del Fuoco e le sei unità del nucleo di Protezione Civile di Maiori bravi a circoscrivere il rogo ma poco hanno potuto per estinguerlo.
Le fiamme hanno tristemente illuminato la Costiera per tutta la notte e le prime luci dell'alba hanno svelato le diverse colonne di fumo con l'odore acre che si è avvertito anche da Tramonti e Ravello. Dalle 8 circa, sul posto anche una squadra di operai della Comunità Montana e gli uomini della Forestale. Ma non bastano. Occorre l'intervento dei mezzi aerei che tardano ad arrivare mentre continua a bruciare il patrimonio dell'UNESCO.
Amareggiato il sindaco di Maiori, Antonio Capone, per tutta la notte sul posto a supporto di Vigili del Fuoco e Protezione Civile. «Per queste emergenze non vi è coordinamento - ha detto - siamo alle solite: prigionieri del nostro territorio. Encomiabile l'intervento dei Vigili del Fuoco coordinati dal caposquadra Cestaro e dai volontari della Protezione Civile che hanno dato l'anima e hanno evitato danni ben più gravi. Ho telefonato in Prefettura e attendiamo l'arrivo dei mezzi aerei».
Fonte: Il Vescovado
rank: 105748107
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...