Tu sei qui: CronacaIncidente sul lavoro nel Casertano: morto operaio 54enne di Frattamaggiore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 maggio 2024 08:16:59
Ancora un incidente mortale sul lavoro. L'ultimo si è registrato ieri mattina, mercoledì 8 maggio, a Carinaro, in provincia di Caserta.
A perdere la vita è Domenico "Mimmo" Piervenanzi, 54 anni, moglie e un figlio, di Frattamaggiore (Napoli), morto per il cedimento di un solaio mentre montava pannelli solari un'azienda specializzata nella lavorazione dei metalli, situata nella zona industriale tra Carinaro e Teverola.
Secondo una prima ricostruzione, l'uomo sarebbe caduto da un'altezza di circa 15 metri mentre si trovava sul tetto di un capannone, probabilmente per svolgere alcuni interventi. I colleghi hanno immediatamente lanciato l'allarme, ma i soccorsi del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'operaio.
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli ispettori del lavoro e i carabinieri della stazione locale per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini.
"La scia di morte sul lavoro continua, a Carinaro un altro lavoratore ha perso la vita lavorando, l'indignazione, le parole, non bastano. La UIL più che mai non arretrerà su questa battaglia, vogliamo adesso provvedimenti e azioni concrete da parte del Governo." Così Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL di Napoli e Campania e Pietro Pettrone, coordinatore della UIL di Caserta, commentando l'ennesima morte sul lavoro.
"Questa tragedia è ancora una volta la conseguenza di regole non rispettate, la sicurezza deve essere la priorità. Continueremo con le nostre mobilitazioni, con le denunce e con nuovi accordi, ma questi da soli non bastano. Servono ispettori, controlli, serve punire severamente le aziende che non rispettano le norme sulla sicurezza e da tempo diciamo che le morti sul lavoro sono omicidi, si istituisca una procura speciale, adesso basta!", concludono.
Fonte: Positano Notizie
rank: 100611107
Nella giornata del 19 agosto, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico,...
Tragedia al Colosseo nel pomeriggio di martedì 19 agosto: Giovanna Maria Giammarino, guida turistica, è deceduta dopo aver accusato un malore improvviso mentre accompagnava un gruppo di visitatori. La donna si trovava al primo piano dell'anfiteatro, nei pressi della mostra permanente, quando si è accasciata...
La Polizia di Stato di Napoli, unitamente a personale dell'ASL Napoli 2, ha proceduto allo smaltimento di derrate alimentari trasportate su un autocarro che non rispettava i requisiti igienico-sanitari previsti per il trasporto di prodotti destinati al consumo umano. In particolare, gli agenti della...
Nella giornata del 18 agosto, personale del Commissariato di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di Porto e della Polizia Locale ha effettuato controlli congiunti via mare e via terra nell'area antistante lo specchio d'acqua della città, finalizzati a garantire la sicurezza mediante la verifica...