Tu sei qui: CronacaIschia, sequestrate tre reti di circa 1000 metri e 20 nasse in area protetta
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 ottobre 2024 06:58:30
Si è conclusa una operazione della Guardia Costiera di Ischia in collaborazione con lo staff dell'area marina protetta Regno di Nettuno e avviata grazie al prezioso supporto di un pescatore locale.
L'operazione ha portato alla scoperta di tre reti di circa 1000 metri e 20 nasse, non segnalate, calate in alcuni dei luoghi di maggiore pregio dell'area marina protetta Regno di Nettuno, in particolare nel tratto di mare compreso nei pressi dell'isolotto di Vivara.
Il materiale, non adeguatamente segnalato né espressamente autorizzato, è stato recuperato dai fondali della zona B del Regno di Nettuno (dove, lo ricordiamo, la pesca è consentita a determinate condizioni di sostenibilità), proprio ai margini dell'area B.n.t. (dove la pesca professionale è del tutto vietata).
Il materiale è stato posto sotto sequestro e affidato all'ente parco, che ne disporrà la distruzione, mentre sono in corso gli accertamenti volti all'individuazione dei responsabili, al momento ignoti.
Le nasse e due delle reti erano state calate da qualche ora, mentre una delle reti era ormai diventata una cosiddetta rete fantasma, un vero e proprio rifiuto pericoloso per l'ambiente marino e costiero.
L'operazione fa seguito ad una serie di azioni analoghe, attuate da parte della Guardia Costiera e dallo staff dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno, volte a tutelare lo sfruttamento sostenibile della risorsa in linea con l'assetto normativo vigente.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10336103
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...