Tu sei qui: CronacaIschia, sindaco di Bacoli: "Adesso un pò di silenzio, almeno mentre si scava nel fango"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 novembre 2022 17:17:53
"Quando accade qui, è colpa dell'abusivismo. E' colpa della gente che 'se l'è cercata'. Quando accade altrove, è una tragedia. Una tragedia, e basta. Va bene. Va bene anche così. E così, se vi pare. Una liturgia a cui siamo abituati, da tempo. Solo una cortesia: adesso, un po' di silenzio, almeno mentre si scava nel fango. Un po' di silenzio almeno mentre si recuperano i corpi senza vita di bambini, di donne, di anziani. Il silenzio. Per le lezioni 'su cosa andava fatto' prenotatevi tutti dopo. Per i processi 'a chi è più colpevole' ci sarà tempo e modo, perché colpe ce ne sono, certo, ma ora le priorità sono altre".
E' il post polemico pubblicato su Facebook dal sindaco di Bacoli (Napoli) Josi Gerardo Della Ragione sulla frana avvenuta a Casamicciola, sull'isola d'Ischia; mentre sono salite a 4 le vittime.
Dopo l'identificazione di Eleonora Sirebella, 31 anni, i soccorritori hanno trovato il corpo di una bimba di 5 - 6 anni e di una donna anziana. La piccola, non ancora identificata, indossava un pigiamino rosa.
Il lavoro incessante dei soccorritori ha portato poi a trovare il corpo anche della quarta vittima.
Ma -purtroppo - la conta non si ferma: farebbero parte tutti della stessa famiglia i corpi che in queste ore stanno emergendo dal fango, cioè la bambina, il ragazzino e la donna. Mancherebbero all'appello il padre e un altro familiare. I soccorritori avrebbero anche già individuato la sesta vittima accertata e stanno provando a tirarla fuori.
"Adesso silenzio - ribadisce Della Ragione - e ognuno si chieda soltanto come può dare una mano a questi eroi. A chi da due giorni scava, a chi aiuta gli sfollati, a chi porta viveri, aiuti, conforto.
Con i morti ancora a terra, un po' di silenzio. Per loro, per chi sta donando se stesso".
Della Ragione ha pubblicato la foto di alcuni volontari provenienti da Bacoli, comune dei Campi Flegrei con vista sulle isole di Ischia e Procida: "Avete tutto il nostro sostegno, siete il nostro più grande orgoglio. La Protezione Civile Falco, il Coordinamento Volontari Campania, guidati dal nostro Nunziante Lucci.
C'erano a Sarno, c'erano in Abruzzo, ci sono oggi ad Ischia come durante il terremoto di 5 anni fa. Ci sono sempre".
Fonte foto: Pagina Facebook Josi Gerardo Della Ragione
Fonte: Positano Notizie
rank: 10448104
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....