Tu sei qui: CronacaITC "Della Corte", economico e turistico i nuovi indirizzi di studio
Inserito da (admin), venerdì 19 marzo 2010 00:00:00
Diplomare giovani professionisti nel campo turistico. Questo l’obiettivo al centro di un’importante novità in arrivo all’Istituto Tecnico Commerciale di Cava de’Tirreni, che amplia ed arricchisce la sua offerta formativa.
Dal prossimo anno scolastico, infatti, il nuovo indirizzo turistico consentirà agli studenti cavesi ed a quelli residenti nei Comuni limitrofi di poter acquisire competenze specifiche nel settore delle imprese turistiche che operano a sostegno del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. I ragazzi che vorranno iscriversi dovranno farlo entro il prossimo 28 marzo presso le scuole medie inferiori di appartenenza.
Gli studenti saranno formati, oltre che nel già ampio corredo di materie di base, anche nel campo linguistico, informatico, tecnologico ed organizzativo, così da fornire loro tutti gli strumenti necessari a farne dei professionisti qualificati e competenti.
«Questo nuovo indirizzo, approvato dalla Regione Campania - sottolinea il preside Sabato Petrone - rappresenta per il nostro istituto un punto di eccellenza che permetterà ai nostri giovani di affrontare in modo adeguato le sfide che il mondo del lavoro presenta. La formazione come elemento essenziale della qualità. Inoltre, la nostra scuola si colloca in un territorio a forte vocazione turistica: un itinerario che va dal capoluogo Salerno alle gemme preziose nelle frastagliate coste delle due celebri costiere, l’Amalfitana e la Cilentana, fino a Capri, Paestum, Palinuro, Velia ed il Parco del Cilento, formando un puzzle suggestivo di ineguagliabile bellezza».
Oltre al già citato indirizzo turistico, foriero di prospettive lavorative, vi è anche l’indirizzo Economico “Amministrazione, Finanze marketing”, che aggiorna e completa gli attuali indirizzi Igea, liceo tecnico e programmatori.
L’ITC “Della Corte” è sempre al passo con i tempi e presenta un ampio patrimonio di laboratori informatici multimediali, linguistici, scientifici. In tal senso, sta per essere attivato anche un nuovo laboratorio linguistico, che accoglierà gli studenti dell’indirizzo linguistico.
Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10584104
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...
L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...
Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...