Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Giuliana Falc.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Koinè", Cava de'Tirreni capitale della comunicazione

Cronaca

"Koinè", Cava de'Tirreni capitale della comunicazione

Inserito da (admin), venerdì 8 luglio 2011 00:00:00

Apertura col botto per “Koinè”, mega contenitore di eventi e discipline, in programma a Cava de’Tirreni fino a domani, sabato 9 luglio. La kermesse culturale sulla comunicazione, ideata ed organizzata dall’agenzia di comunicazione MTN Company, ha aperto i battenti ieri sera, giovedì 7 luglio, con un triplice appuntamento presso il Marte Mediateca Arte Eventi, sito in Corso Umberto I.

Prestigiose le “presenze” alla conferenza d’apertura dei lavori, moderata dal noto designer ed esperto di comunicazione Pino Grimaldi, che ha definito la manifestazione «una grande idea ed un ulteriore salto di qualità e di “complessità” rispetto alla mostra “Creatives are Bad!” targata MTN Company».

Tra i più entusiasti dell’iniziativa il sindaco di Cava de’Tirreni, Marco Galdi, che non ha nascosto la sua emozione per la «bella sensazione che sto provando di parlare al mondo, sia per la location in cui ci troviamo che per il tema di cui ci occupiamo». Da qui i complimenti del primo cittadino metelliano all’agenzia MTN, ideatrice della rassegna, «le cui iniziative, spesso più apprezzate in giro per l’Italia che non nella nostra città, sono sempre più incamminate nella giusta direzione, quella della creatività e dell’internazionalità».

Al termine della conferenza spazio al taglio del nastro di “Creatives are Bad!”, mostra itinerante sulla comunicazione rifiutata, nata nel 2006 dalla volontà della MTN Company di interrogarsi sui motivi del “rifiuto” da parte della committenza dei lavori realizzati dalle agenzie di comunicazione e dagli studi di progettazione grafica. In esposizione, lungo il Marte Caffè Gallery Interzone della struttura di recente inaugurata nel centro storico metelliano, 40 tavole, la maggior parte delle quali realizzate da agenzie del Sud Italia già partners dell’iniziativa, che si potranno ammirare oggi, venerdì 8, e domani, sabato 9 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (ingresso libero).

Subito dopo i numerosi convenuti si sono spostati sull’incantevole Roof Terrace, l’esclusivo terrazzo del Marte Mediateca, per partecipare a “Creatives Night”, l’appuntamento con ritmo, sapori e creatività volto a festeggiare i 10 anni di vita, esperienza e successi dell’agenzia MTN Company. Autorità, giornalisti, “amici” e clienti hanno potuto degustare prodotti tipici campani, offerti da “La Tramontina”, “Maurizio Russo” e “Donnachiara”, ed ascoltare la musica del noto deejay Gigi Squillante, in un clima di festa ed ammirazione per il traguardo raggiunto dall’agenzia cavese amministrata da Carmine D’Alessio.

Seminari, mostre, incontri e dibattiti nell’intenso cartellone di “Koinè”. Tra i vari appuntamenti in programma anche la mostra “Trame Africane”, aperta questa mattina, venerdì 8 luglio, nella Sala Teatro Comunale, in occasione della quale sarà attuata una raccolta di fondi per sostenere le attività della Onlus impegnata a creare nei Paesi in via di sviluppo concrete possibilità di crescita per le persone che vivono in condizioni disagiate. In esposizione gli scatti realizzati da Armando Andreoli, vicepresidente di “Trame Africane”, che durante la conferenza di apertura ha illustrato la storia e le finalità della “sua” organizzazione non lucrativa con finalità sociale.

Tra i protagonisti dell’apertura dei lavori anche Giampiero Cito, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione senese Milc, ideatrice del progetto “Mad in Italy!”, finalizzato a raccogliere le storie ed i successi dei “folli” che hanno “partorito” le loro idee imprenditoriali in Italia. «È sempre più un’impresa fare impresa in Italia! Qualcuno se n’è andato, sta pensando di andarsene o se ne andrà per mettere in atto il proprio progetto all’estero. Qualcun altro invece rimarrà per realizzare la propria idea d’impresa qui in Italia. Un folle? Forse sì», ha dichiarato Cito, la cui agenzia sarà da questa mattina in giro per le strade cittadine per interviste live a giovani “prede” disposte a raccontare la propria esperienza lavorativa ed a lasciare un commento sul progetto. In programma anche la raccolta di “Mad curriculum”, con base operativa fissata nella Sala Teatro Comunale.

Una giornata, quella odierna, caratterizzata anche dall’apertura, presso la Galleria Civica del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra “Come cambiano i marchi”, dedicata alla metamorfosi subita dai 60 principali marchi italiani. L’iniziativa porta la firma dello studio “R&M Associati Grafici”, il cui amministratore Raffaele Fontanella è intervenuto ieri alla conferenza d’apertura spiegando il “concept” del progetto.

Sempre nella mattinata di oggi, venerdì 8 luglio, è andato in scena un interessante appuntamento sul mondo delle stampe quotidiane, argomento centrale di un incontro-dibattito presso il Marte Mediateca, caratterizzato dagli interventi di Gerardo Di Agostino, amministratore di Grafica Metelliana, Alfonso Romaldo, amministratore delegato dell’Imag, e Luciano Sepe, referente regionale della Fedrigoni. Partendo dall’attuale situazione di mercato del mondo tipo-litografico, i relatori hanno puntato l’attenzione sui segreti e sulle novità nel campo del rivestimento e della legatoria, mettendo soprattutto in risalto le strategie e le tecniche guida alla base del loro successo aziendale.

La giornata si chiuderà alle ore 18.00, al Marte Mediateca, con il “tavolo” su “Cosa è successo alla comunicazione?”, al quale siederanno Biagio Vanacore, Presidente TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Fulvio Zendrini, esperto in comunicazione, Nevio Ronconi, Presidente Federpubblicità, la giornalista Daniela Brancati, Mons. Gennaro Matino, il pubblicitario Pasquale Diaferia ed il docente universitario Mario Siglioccolo.

Per tutti coloro che siano impossibilitati ad intervenire ai vari appuntamenti in programma presso il Marte Mediateca Arte Eventi vi è la possibilità di seguire gli eventi in diretta streaming sul sito web www.mtncompany.it.

“Koinè” si concluderà domani, sabato 9 luglio, con un’altra giornata molto intensa. Alle ore 10.00, presso il Marte Mediateca, il noto designer Antonio Romano “illustrerà” i primi 30 anni di attività di Inarea (l’agenzia di cui è Presidente e fondatore) attraverso i “prodotti” che hanno caratterizzato nel tempo l’evoluzione del networking internazionale. Parteciperà al dibattito anche il progettista grafico Fulvio Ronchi, che presenterà il libro “Teoria e tecniche della comunicazione pubblica”, in cui viene citato il case history di MTN Company con la mostra “Creatives are Bad!”. In evidenza la capacità di comunicare e fare comunicazione in un contesto territoriale “difficile” come quello meridionale.

Nel pomeriggio, infine, alle ore 17.00, sempre al Marte Mediateca, gran finale con il convegno “Pianeta P.A.: com’è cambiata la comunicazione”. Un dialogo-confronto sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri del ruolo della comunicazione nell’universo della Pubblica Amministrazione, al quale prenderanno parte Fulvio Ronchi, progettista grafico, Sandro Martino, delegato TP e membro Consiglio Nazionale ONG Italiane, Francesco Miscioscia, consulente di marketing politico, il sen. Alfonso Andria, Guido Arzano, Presidente della Camera di Commercio di Salerno, e Carmine D’Alessio, CEO MTN Company.

Sarà la degna conclusione della mega kermesse culturale “Koinè”, che tra l’altro ha fatto segnare il ritorno nella città natale della mostra itinerante “Creatives are Bad!”, anche e soprattutto in omaggio ai festeggiamenti per il Millenario della fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.

Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com - info@mtncompany.it; web: www.creativesarebad.com - www.mtncompany.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

La conferenza d'apertura (foto servizio a cura di Gerardo D'Elia) La conferenza d'apertura (foto servizio a cura di Gerardo D'Elia)
Il taglio del nastro di Creatives are Bad! Il taglio del nastro di Creatives are Bad!
Il party per i 10 anni di MTN Il party per i 10 anni di MTN
Pino Grimaldi, Gerardo Di Agostino e Carmine D'Alessio Pino Grimaldi, Gerardo Di Agostino e Carmine D'Alessio
La mostra Creatives are Bad! La mostra Creatives are Bad!
Carmine D'Alessio Carmine D'Alessio
Lo staff MTN Lo staff MTN
Gigi Squillante Gigi Squillante

rank: 10355104

Cronaca

Cronaca

Benevento, maxi sequestro della Guardia di Finanza: 40mila articoli non sicuri e 11 chili di fuochi pirotecnici

Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha portato avanti un'importante operazione di controllo economico del territorio, finalizzata al contrasto dell'illegale commercializzazione di prodotti contraffatti, insicuri e privi delle informazioni obbligatorie. L'azione...

Cronaca

Salerno, atti persecutori contro l’ex moglie: 64enne sottoposto a braccialetto elettronico

È stato raggiunto da una misura cautelare personale un 64enne residente a Salerno, accusato di aver compiuto atti persecutori nei confronti della sua ex moglie, che avrebbe più volte molestato e pedinato. L'ordinanza è stata eseguita il 13 giugno dai Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte, su disposizione...

Cronaca

Rubavano bici elettriche e pezzi di auto tra Positano, Maiori e Minori: due uomini sottoposti a misure cautelari

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di due uomini ritenuti responsabili di una serie di furti avvenuti tra giugno e agosto 2024 lungo la Costiera Amalfitana. Il provvedimento è stato emesso...

Cronaca

Tir carico di tonno si ribalta sull’A2 del Mediterraneo: disagi alla viabilità nei pressi di Campagna

Incidente questa mattina lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Campagna. Per cause ancora in corso di accertamento, un autoarticolato carico di scatolette di tonno si è ribaltato occupando gran parte della carreggiata. L’impatto ha provocato la parziale fuoriuscita della...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno