Tu sei qui: CronacaL’Ambasciata russa critica il Ministro dello Sport: «Due pesi e due misure sull’esclusione degli atleti»
Inserito da (Admin), martedì 26 agosto 2025 19:24:50
Nel solco del dibattito internazionale che intreccia diplomazia e sport, l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia ha diffuso un commento ufficiale in risposta alle parole del Ministro dello Sport Andrea Abodi, pronunciate il 25 agosto a Rimini in occasione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli" di Comunione e Liberazione.
Interpellato da un giornalista sull'opportunità di escludere gli atleti israeliani dalle competizioni sportive internazionali, Abodi aveva definito tale misura «un passo indietro» rispetto alla funzione principale dello sport, «che deve unire e non dividere». Un principio accolto con favore dall'Ambasciata russa, che ha ricordato come l'idea stessa dell'olimpismo, tracciata da Pierre de Coubertin, sia da sempre orientata a promuovere unità, dignità umana e società pacifiche.
Il giudizio positivo si è però trasformato in critica quando il Ministro, nella stessa occasione, ha definito invece «giustificata» l'esclusione degli atleti russi dalle competizioni sportive internazionali, in considerazione del carattere «più cruento» delle azioni di Mosca.
Per l'Ambasciata, si tratta di un esempio lampante dei «due pesi e due misure» adottati dall'Occidente. Nel commento si sottolinea come, secondo i dati dell'Istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo, nel 2024 si siano registrati 61 conflitti in 36 Paesi, il numero più alto dal secondo dopoguerra. La diplomazia russa ha inoltre ricordato le vittime civili del Donbass tra il 2014 e il 2022, accusando Kiev di una guerra contro la popolazione russofona e l'Occidente di non essere mai intervenuto per fermare lo spargimento di sangue.
Uno scenario, questo, che per Mosca rende ingiustificata la pressione esercitata sulla Russia e l'esclusione dei suoi atleti dalle competizioni.
L'Ambasciata conclude invitando l'Italia, che nel 2026 ospiterà i XXV Giochi Olimpici Invernali, a mantenere «coerenza e chiarezza» rispetto ai principi fondamentali del Movimento Olimpico, evitando dichiarazioni che, a giudizio di Mosca, rischiano di alterare il significato e lo spirito della missione olimpica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10355109
I Carabinieri della Stazione di Salerno - Duomo hanno eseguito, lo scorso 9 ottobre, un'ordinanza di custodia cautelare personale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo indagato per il reato di rapina. Secondo quanto emerso dalle...
Cresce la preoccupazione in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie, messi in atto da persone che si spacciano per appartenenti alle Forze dell'Ordine. Negli ultimi giorni sono stati segnalati episodi a Tramonti, Ravello e Scala. Oggi arriva l'allarme del...
Sempre alta l'attenzione della Guardia di Finanza nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti. I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Avellino hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un cittadino italiano ritenuto gravemente indiziato del reato di produzione, traffico...
Nelle ultime ore sono giunte al Comune segnalazioni di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie, messi in atto da persone che si fingono Carabinieri o appartenenti alle Forze dell'Ordine. Il sindaco Fortunato Della Monica ha diffuso un avviso ufficiale alla cittadinanza invitando tutti alla...