Tu sei qui: CronacaL’India supera la Cina per contagi, gli USA i più colpiti. L’Oms avverte l’Europa: «Nuova ondata in autunno»
Inserito da (Maria Abate), sabato 16 maggio 2020 12:00:48
È allarme in India, dove, com'era prevedibile, il morbo si è diffuso in maniera drammatica a causa della situazione sanitaria precaria.
Nello stato asiatico sono saliti a 85.940 i casi di coronavirus confermati, superando così il totale dei casi registrati in Cina. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, spiegando che sono 2.752 le persone che hanno perso la vita in India per complicanze legate al Covid-19. Nelle ultime 24 ore l'India ha registrato 3.970 nuovi casi di coronavirus e 103 morti. Sono invece più di 30mila i pazienti giudicati guariti dall'infezione.
Le fragili condizioni dei poveri stanno provocando una crisi umanitaria. Il blocco del Paese ha lasciato milioni di persone senza lavoro nelle grandi città, in gran parte migranti economici trasferiti dalle zone rurali in cerca di migliori condizioni.
A essere maggiormente colpiti dal coronavirus, comunque, sono gli Stati Uniti, con 1.443.188 contagiati e 87.559 morti. Nel suo discorso tenuto in Pennsylvania, il presidente Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti hanno il maggior numero di casi di Covid-19 al mondo perché, rispetto agli altri Paesi, negli Usa vengono effettuati più tamponi. In molti, specialmente su Twitter, hanno reagito con sarcasmo alle parole del presidente Usa, evidenziando quanti problemi in meno ci sarebbero, nella vita, se solo fossero ignorati. «Chiedete a qualsiasi oncologo e vi dirà che il segreto per battere il cancro è quello di non fare mai uno screening», ha scritto Kevin M. Kruse, uno storico di Princeton, mentre Sarah Cupp, conduttrice televisiva con un passato alla Cnn, ha commentato «Se chiudo gli occhi, voi non potete vedermi».
Ma l'Organizzazione mondiale della Sanità avverte l'Europa: i Paesi europei potrebbero affrontare una seconda ondata di contagi in autunno. Al Telegraph il direttore regionale per l'Oms Hans Kluge ha avvertito le nazioni che hanno iniziato ad allentare il lockdown di usare l'attuale periodo per potenziare gli ospedali e rafforzare i sistemi sanitari nazionali. «Singapore e Giappone hanno capito prima che non è il momento di festeggiare, ma di prepararsi. Sono molto preoccupato per una seconda ondata in autunno».
(Foto: BBC)
Fonte: Positano Notizie
rank: 101011107
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...