Tu sei qui: CronacaLa "Combriccola Bianco-Verde" all'Oscar delle compagnie amatoriali
Inserito da (admin), giovedì 12 marzo 2009 00:00:00
La "Combriccola Bianco-Verde", giovane e già famosa compagnia teatrale di Cava de'Tirreni, sarà di scena a Vallo della Lucania, al teatro "La Provvidenza", nell'ambito del premio "Oscar delle compagnie amatoriali". Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 21, il gruppo di attori amatoriali cavesi presenterà l'esilarante commedia in tre atti di Eduardo De Filippo "Non ti pago".
La "Combriccola Bianco-Verde" nasce nel 2007 presso la parrocchia di Santa Maria del Rovo. Inizialmente si trattava di un semplice gruppo di amici con la passione per la recitazione, in seguito l'impegno costante e la crescente attitudine al mondo teatrale ne hanno fatto una vera e propria compagnia di commedianti.
Composta esclusivamente dai soci dell'Associazione folkloristica "Pistonieri Santa Maria del Rovo", la compagnia ha già interpretato altri capolavori di Eduardo. Nel 2008 si è, infatti, esibita in "Natale in casa Cupiello", mentre lo scorso 16 gennaio, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rovo, ha inscenato la prima di “Non ti pago”, con la regia di Andrea Palestra.
Il successo riscosso dalla pièce teatrale ha convinto la Combriccola a partecipare al premio
lucano "Oscar delle compagnie amatoriali", in cui concorrono 8 compagnie non professionistiche provenienti da tutto il territorio campano. Il concorso è partito lo scorso 6 marzo e si concluderà con la cerimonia di premiazione il prossimo 8 maggio.
L'iniziativa, nata su idea del Vescovo di Vallo della Lucania, Giuseppe Rocco Favale, e del direttore de "La Provvidenza", don Guglielmo Manna, è alla sua terza edizione e quest'anno vede, in qualità di direttore artistico dell'evento, il dott. Carlo Sacchi.
La compagnia vincitrice sarà inserita nel cartellone della stagione teatrale 2009/2010. Con la partecipazione al premio, la "Combriccola Bianco-Verde", sintesi di folklore e teatralità, aspira a rendersi visibile a livello regionale, facendo conoscere la sua simpatia anche al di fuori del territorio cavese.
Fonte: Il Portico
rank: 10023106
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....