Tu sei qui: CronacaLa Commissione Cultura della Camera all'Abbazia
Inserito da (admin), mercoledì 8 luglio 2009 00:00:00
Momenti di grande emozione hanno contraddistinto la visita di ieri della VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de'Tirreni.
La visita era già stata programmata all’indomani dell’approvazione della Legge sul Millennio, che ha assicurato i fondi per mantenere intatto lo splendore della struttura e consentire i festeggiamenti, nel 2011, dei mille anni della fondazione.
È stato l’Abate, Mons. Benedetto Chianetta, ad accogliere sul sagrato, insieme agli altri monaci della Badia, gli illustri ospiti. Oltre al consigliere provinciale Alessandro Schillaci, all’assessore provinciale al Turismo, Alberico Gambino, al sindaco metelliano Luigi Gravagnuolo ed all’on. Tino Iannuzzi, era presente una delegazione della VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati, formata dagli onorevoli Valentina Aprea (PdL), Paola Frassinetti (PdL), Paola Goisis (LNP), Luisa Capitanio Santolini (UdC), Eugenio Mazzarella (PD) ed il segretario Francesco Perticone.
«Sono felice che la Commissione abbia accettato l’invito a visitare l’Abbazia - ha affermato il sindaco Luigi Gravagnuolo - L’invito era un atto doveroso, visto come i membri si sono adoperati affinché l’approvazione della Legge sul Millennio avvenisse nel più breve tempo possibile».
«La legge sul Millennio - ha dichiarato l’on. Iannuzzi - evidenzia l’impegno bipartisan della Commissione Cultura che l’ha approvata all’unanimità». Molto soddisfatto anche il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, che ha voluto sottolineare il forte impegno del Ministro alla Cultura, Sandro Bondi, del Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, e dell’on. Tino Iannuzzi.
Molto emozionante è stato il momento in cui don Gennaro Lo Schiavo ha letto un passo della Regola di San Benedetto. In seguito, gli ospiti sono stati guidati nelle stanze dell’appartamento papale, nelle catacombe, nella Sala Capitolare, nel Chiostro, nel Museo e nella Biblioteca. «Mi fa molto piacere essere qui - ha dichiarato il presidente della Commissione, Valentina Aprea - Abbiamo scelto di promuovere questo luogo affinché resti così bello in eterno».
Fonte: Il Portico
rank: 10896106
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...