Tu sei qui: Cronaca"La convivialità urbana", 3° posto per la cavese Valentina Cirillo
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 26 marzo 2010 00:00:00
Ottimo risultato per il giovane architetto cavese Valentina Cirillo, giunta con il suo progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” al 3° posto nel concorso “La convivialità urbana”, promosso dall’associazione culturale napoletana “Napolicreativa” e volto a premiare la migliore idea di progettazione architettonica per la sistemazione di Piazza San Luigi a Posillipo (Na).
Alla prima fase del concorso sono giunte ben 50 proposte, tra le quali sono state selezionate le 8 migliori, rimaste in esposizione dal 5 al 19 marzo al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN).
Per decretare il progetto vincitore sono stati sommati i voti della giuria e quelli dei visitatori. La cerimonia di proclamazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 19 marzo presso il PAN.
La vittoria è andata al progetto “S’move” (260 voti), che sarà donato alla I Municipalità di Napoli, impegnatasi a reperire i fondi per la realizzazione dello stesso. 2° classificato il progetto “Giro Giro Tondo” (195 voti). Al 3° posto il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” (189 voti), realizzato dal gruppo composto dagli architetti Valentina Cirillo, Sabrina Maiorano ed Aniello Ciaravolo.
Una soluzione a due terrazze per migliorare la visibilità del paesaggio. Forme triangolari, create grazie a coni visivi e direzioni suggerite dal contesto, da realizzare in resina colorata. Il miglioramento delle prestazioni ambientali dello spazio urbano grazie ad un approccio bioclimatico. Il tutto per trasformare la piazza, attualmente ridotta ad un parcheggio per auto e rifiuti, in un ritrovo da scoprire, conquistare e vivere. Questo in sintesi il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche”.
Grande soddisfazione, dunque, per i tre professionisti Cirillo-Maiorano-Ciaravolo, che nel 2006 sono già stati nominati “Miglior gruppo giovane” nella mostra “Parigi la defense” presso il Ministero dello Sviluppo Sostenibile francese.
«E’ sicuramente un bel risultato quello che abbiamo ottenuto, considerando che sono stati circa 50 i gruppi partecipanti al concorso», commenta l’architetto Valentina Cirillo, pronta a rituffarsi in nuove idee progettuali all’avanguardia.
Fonte: Il Portico
rank: 10466105
Dolore a Barletta, dove un bambino di quattro anni è morto ieri pomeriggio dopo essere caduto dalla bicicletta mentre scendeva una ripida rampa di accesso a un garage nella zona 167 della città. A riportare la notizia è ANSA. Non è ancora chiaro se il bimbo fosse in sella alla bici o sul seggiolino di...
Due turisti tedeschi sono stati soccorsi nella notte dopo essersi persi nella Valle delle Ferriere, tra Amalfi e Scala. Durante l'escursione, come scrive Il Vescovado, la coppia è precipitata da un'altezza significativa: la donna ha riportato gravi ferite, mentre l'uomo è rimasto ferito agli arti inferiori....
Il fenomeno del lavoro sommerso continua a rappresentare una piaga del territorio campano e, in particolare, dell'area nolana, che, con il suo polo logistico e le numerose attività di ristorazione e commercio, si conferma territorio particolarmente vulnerabile a queste forme di sfruttamento e illegalità....
Nei giorni scorsi la Guardia di finanza del Comando Provinciale di Benevento ha intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali nell'ambito del piano di intervento per il contrasto all'illecita commercializzazione di prodotti contraffatti, insicuri, recanti false o fallaci indicazioni di origine,...