Tu sei qui: Cronaca"La convivialità urbana", 3° posto per la cavese Valentina Cirillo
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 26 marzo 2010 00:00:00
Ottimo risultato per il giovane architetto cavese Valentina Cirillo, giunta con il suo progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” al 3° posto nel concorso “La convivialità urbana”, promosso dall’associazione culturale napoletana “Napolicreativa” e volto a premiare la migliore idea di progettazione architettonica per la sistemazione di Piazza San Luigi a Posillipo (Na).
Alla prima fase del concorso sono giunte ben 50 proposte, tra le quali sono state selezionate le 8 migliori, rimaste in esposizione dal 5 al 19 marzo al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN).
Per decretare il progetto vincitore sono stati sommati i voti della giuria e quelli dei visitatori. La cerimonia di proclamazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 19 marzo presso il PAN.
La vittoria è andata al progetto “S’move” (260 voti), che sarà donato alla I Municipalità di Napoli, impegnatasi a reperire i fondi per la realizzazione dello stesso. 2° classificato il progetto “Giro Giro Tondo” (195 voti). Al 3° posto il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” (189 voti), realizzato dal gruppo composto dagli architetti Valentina Cirillo, Sabrina Maiorano ed Aniello Ciaravolo.
Una soluzione a due terrazze per migliorare la visibilità del paesaggio. Forme triangolari, create grazie a coni visivi e direzioni suggerite dal contesto, da realizzare in resina colorata. Il miglioramento delle prestazioni ambientali dello spazio urbano grazie ad un approccio bioclimatico. Il tutto per trasformare la piazza, attualmente ridotta ad un parcheggio per auto e rifiuti, in un ritrovo da scoprire, conquistare e vivere. Questo in sintesi il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche”.
Grande soddisfazione, dunque, per i tre professionisti Cirillo-Maiorano-Ciaravolo, che nel 2006 sono già stati nominati “Miglior gruppo giovane” nella mostra “Parigi la defense” presso il Ministero dello Sviluppo Sostenibile francese.
«E’ sicuramente un bel risultato quello che abbiamo ottenuto, considerando che sono stati circa 50 i gruppi partecipanti al concorso», commenta l’architetto Valentina Cirillo, pronta a rituffarsi in nuove idee progettuali all’avanguardia.
Fonte: Il Portico
rank: 10446100
A Napoli, cinque strutture ricettive, ubicate tutte in un unico stabile, sono risultate completamente abusive o difformi rispetto all'autorizzazione ricevuta. I controlli degli agenti dell'unità operativa San Lorenzo della Polizia locale e dei funzionari dell'Asl si sono concentrati su un immobile di...
Nel pomeriggio del 3 agosto, in occasione della tradizionale processione nautica in onore di "Maria SS. di Costantinopoli - Madonna che viene dal mare", gli agenti della Squadra Nautica della Questura di Salerno, impiegati in specifici servizi di vigilanza e sicurezza a tutela dell'incolumità pubblica,...
Si è tolto la vita in carcere Stefano Argentino, il 27enne accusato dell'omicidio di Sara Campanella, la studentessa universitaria di 22 anni uccisa a coltellate per strada a Messina dopo mesi di stalking. Il suicidio è avvenuto all'interno della struttura detentiva in cui era recluso: secondo quanto...
Poco prima delle 18 di oggi, mercoledì 6 agosto, si è verificato un incidente stradale lungo la SS 163 Amalfitana, in località Torricella, al confine tra i comuni di Maiori e Minori. Nello scontro sono rimasti coinvolti due motocicli: una Vespa, che viaggiava in direzione Minori, e uno scooter, proveniente...