Tu sei qui: CronacaLa Costiera spezzata: installate barriere a Castiglione, inizio lavori non prima di lunedì
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 marzo 2018 17:54:44
Dalle 16 la sede della Statale Amalfitana, fra Castiglione e Atrani, è chiusa da barriere in calcestruzzo new-jersey. Il tratto di strada al chilometro 31, minacciato dalla caduta massi, resterà interdetto al traffico veicolare per diversi giorni.
Già, perché i delicati lavori di messa in sicurezza della vasta parete rocciosa da cui si sono staccati i grossi massi trattenuti soltanto dal cavo d'acciaio della rete paramassi, potrebbero cominciare non prima di lunedì.
Stando a quanto appreso, la ditta di rocciatori incaricata dell'esecuzione dei lavori (si dovrà procedere con la frantumazione dei massi in parete) ordinati dal Comune di Ravello in danno alla proprietà (la famiglia Pinto di Castiglione) e finanziati dal Genio Civile, attende incarico ufficiale. Non prima della conferenza dei servizi prevista per domani al Palazzo di Tolla. Da lunedì il disgaggio dei corpi in bilico, la bonifica e la relativa messa in sicurezza che potrebbe richiedere non meno di una settimana.
Intanto sulla strada la situazione è critica: si potrà transitare soltanto a piedi, grazie al passaggio di circa sessanta centimetri lasciato aperto dagli operai dell'Anas.
«Questa mattina Anas ha provveduto alla installazione di new-jersey in corrispondenza della tratta chiusa ed ha emesso - quale atto amministrativo necessario - Ordinanza di chiusura, auspicando la riapertura al traffico della tratta di statale in tempi ristretti (e comunque prima del periodo pasquale), non appena gli Enti Competenti, dopo aver eseguito le opportune verifiche e le eventuali operazione di disgaggio dei massi pericolanti, comunicheranno la messa in sicurezza del versante ed il conseguente ripristino delle condizioni di sicurezza per la transitabilità lungo la sottostante statale». Questo il comunicato che Anas ha indirizzato ai mezzi d'informazione.
«Se entro 24 ore non avremo risposte procederemo con i lavori in danno - spiega il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino lasciando intuire che l'intervento potrebbe a questo punto iniziare lunedì - Purtroppo ci sono dei tempi tecnici da rispettare e la cosa più grave è che nessuno dice di sentirsi titolato a intervenire. Bisogna uscire da questo buio che è insostenibile. Ritengo che in questi casi sia l'Anas a dover eseguire un intervento perché la strada sottostante è di sua proprietà. Comunque sia abbiamo predisposto tutto. Sono stati individuati anche i fondi per un eventuale intervento in danno».
«Per fronteggiare quest'emergenza e limitare i disagi per le popolazioni residenti, ci stiamo attivando con il sindaco di Amalfi per ottenere l'istituzione da parte della Travelmar di collegamenti via mare da Amalfi verso Maiori o Minori, e viceversa, utili a ovviare all'interruzione della strada statale» conclude il primo cittadino.
Non si contano i disagi, specie per studenti della Costiera (molti dei quali stamani hanno dovuto rinunciare alle lezioni presso gli istituti di Amalfi), pendolari, turisti e anziani, costretti a fare la spola da una barriera all'altra, accelerando la marcia nel tentativo di evitare il pericolo incombente sulle loro teste. La meta è il bivio di Castiglione, capolinea provvisorio dei bus Sita oppure il lato opposto, poco distante dalla collegiata di Atrani. Proprio per anziani e ammalati le maggiori preoccupazioni in caso di necessità di trasferimento urgente, per motivi di salute, presso l'ospedale "salvavita" di Castiglione. Anche le Forze dell'Ordine sono "frenate" nell'attività di controllo del territorio. La Costiera è bloccata, spezzata nel mezzo, nel week-end di prove generali per l'arrivo della primavera. Siamo ai soliti paradossi con cui questo territorio tanto bello quanto delicato deve fare i conti.
Intanto il sindaco di Amalfi Daniele Milano, ha richiesto alla compagnia di navigazione Travelmar, la possibilità di organizzare da domani alcune corse Amalfi-Maiori (a/r) per sopperire in primis alle esigenze scolastiche e lavorative. Il Gruppo Battellieri Costa d'Amalfi ha risposto positivamente alla sollecitazione e già ha provveduto ad allestire, da domani, sabato 10 marzo, e per tutta la durata dell'interruzione, un servizio navetta via mare tra Amalfi e Maiori. Il costo del biglietto è di 2 euro per singola tratta e sarà possibile acquistarlo a bordo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109953105
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...