Tu sei qui: CronacaLa Disfida si rinnova, ecco la lotteria
Inserito da Rossella Ferrara (admin), venerdì 14 aprile 2006 00:00:00
Si è tenuta stamani, presso la "Sala Gemellaggi" del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, la conferenza stampa di presentazione della XXXII "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca". Un'edizione, quella di quest'anno, caratterizzata dalla grande novità di una ricca lotteria abbinata alla manifestazione, in programma domenica 2 luglio.
Ha condotto l'incontro il noto storico Livio Trapanese. Presenti, tra gli altri, il commissario straordinario del Comune, Antonio Reppucci, il comandante dei Vigili Urbani, Giuseppe Ferrara, il consigliere provinciale Carmine Adinolfi, il dirigente comunale Maurizio Durante, il presidente dell'Associazione Giornalisti Cava e Costa d'Amalfi, Antonio De Caro, e Vincenzo Nicoli, tesoriere dell'Associazione "Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni", organizzatrice dell'evento.
«L'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni - ha affermato Livio Trapanese - in tanti anni di storia non è mai riuscita ad acquisire una propria identità ed a portarsi oltre i confini cittadini. L'abbinamento di una lotteria alla Disfida persegue, dunque, l'obiettivo di riscattare e combattere la preoccupante disconoscenza dell'evento storico».
Impressionanti i numeri dell'Associazione, maturati in decenni di intensa e proficua attività. A riprova della sua integrazione e del suo radicamento sul territorio metelliano, si pensi che sono presenti oltre 1400 figuranti, 8 Associazioni di Trombonieri, 2 di Sbandieratori ed un gruppo di Cavalieri. Numeri che fanno invidia ad analoghe manifestazioni in Italia ed in Europa e che, si auspica, permetteranno alla Disfida di non essere più una realtà circoscritta solo all'ambito cittadino.
Oltrepassare i confini locali si rivela, più che una necessità, un vero e proprio dovere per tutta la comunità metelliana, per assicurarne la crescita e guardare al futuro con prospettive ottimistiche.
«Dobbiamo dimostrare quanto di cavoto è rimasto nelle nostre vene. Questa è l'occasione giusta», ha concluso Livio Trapanese. Un'occasione buona per valorizzare storia, cultura, tradizioni e folklore, e trasmettere questo patrimonio di conoscenze ai giovani cavesi.
Quest'anno grande novità, dunque. Come forma di autofinanziamento, la "Disfida dei Trombonieri" sarà abbinata ad una ricca lotteria. Ecco i premi in palio:
- 1° premio: Citroen C1 (al 10° numero estratto);
- 2° premio: viaggio vacanza di 3 giorni in Umbria, valido per 2 persone (al 9° numero estratto);
- 3° premio: televisore Roadstar 28'' (all'8° numero estratto);
- 4° premio: 7 buoni spesa di euro 200 ciascuno (dal 1° al 7° numero estratto incluso).
L'estrazione si terrà domenica 2 luglio 2006, a partire dalle ore 21, presso lo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni. Partner dell'evento sono IMA, Citroen Interauto, Despar Campania, APM Group e Sinergy di Iacuzio Filomena.
Fonte: Il Portico
rank: 10265107
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista, ha tentato...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno, che aveva già portato all'arresto...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...