Tu sei qui: CronacaLa gara ciclistica più attesa dell'anno taglia fuori tutto il Sud per trasformarsi nel Giro di Mezza Italia
Inserito da (admin), giovedì 1 novembre 2018 22:11:27
Dimenticate la tappa Fiuggi-Sorrento di ben 247km corsa nel 1980 e vinta da Giovanni Mantovani, oppure quella ben più a Sud del 1982, la Taormina - Agrigento di 248 km, vinta da Moreno Argentin: il 2019 sarà ricordato per il Giro d'Italia spaccato a metà.
Non cercate, come facevamo sempre da bambini acquistando la Gazzetta o il Corriere dello Sport, se tra le tappe c'è la Costiera Amalfitana: quest'anno non c'è proprio il Sud!
Che negli ultimi 15 anni ci siano state edizioni molto penalizzanti per il Sud è un dato di fatto ma arrivare addirittura a tagliare "tutte" le nostre regioni non era mai successo.
Per la prima volta nella storia nessuna Regione del Sud sarà toccata dalla gara che, insieme alla Nazionale di Calcio, ci ha uniti nel tempo.
Parliamo di integrare gli immigrati dal Sud del mondo quando forse ancora non abbiamo ben digerito l'invasione del Piemonte ai danni di quello che fu uno Stato Sovrano.
Il "Regno delle due Sicilie" è praticamente tagliato fuori dal percorso e, probabilmente, considerato uno Stato a parte da coloro che, invece, dovrebbero fare dell'unità una bandiera da sventolare con fierezza.
Intanto monta la protesta amplificata dai social network e sono in tanti a invitare i corridori del Sud a boicottare la manifestazione.
Il post pubblicata sulla pagina Facebook "Terroni di Pino Aprile": "E' UFFICIALE, ANCHE PER IL GIRO D'ITALIA IL SUD NON ESISTE
Parte da Bologna e finisce a Verona il giro 2019, che si svolgerà interamente e vergognosamente solo nel Centronord. Unica concessione l'arrivo da Cassino nella garganica San Giovanni Rotondo, città di Conte e di Padre Pio, di cui temono forse gli strali, più del Santo che del premier, data l'insipienza del capo del governo."
Insomma un'occasione persa per unire i cuori degli italiani sotto la stessa bandiera e l'occasione giusta per rivendicare un'appartenenza e una storia millenaria che non può essere in nessun modo cancellata.
Foto: Gazzetta dello Sport / Regno delle Due Sicilie
Fonte: Positano Notizie
rank: 102914103
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Gli agenti della Polizia Municipale di Salerno hanno fermato, nel pomeriggio di ieri domenica 3 agosto, un cittadino di nazionalità egiziana. Gli agenti di Polizia Municipale lo hanno individuato sul corso Garibaldi e, dopo averlo riconosciuto come responsabile del tentativo di rapina perpetrato nei...
Due operai, di 30 e 20 anni, sono morti questa mattina a Veternigo, frazione di Santa Maria di Sala (Venezia), dopo essere caduti in una cisterna per la raccolta di residui biologici mentre effettuavano lavori di pulizia in una fossa settica situata presso un'abitazione privata. Nonostante il rapido...
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...