Tu sei qui: Cronaca"La grande catechesi di Medjugorje", nuova pubblicazione di don Giuseppe
Inserito da (admin), giovedì 17 novembre 2011 00:00:00
Quinta pubblicazione in due anni per don Giuseppe Lando, sacerdote della Basilica dell’Olmo, scrittore e saggista religioso, che ha da poco compiuto i 95 anni e che nel corso della sua vita ha composto decine e decine di saggi di ispirazione religiosa.
L’ultimo prodotto è “La grande catechesi di Medjugorje”, che sarà presentato domani, venerdì 18 novembre, alle ore 18.45, presso la Basilica dell’Olmo, con la presenza e gli interventi di saluto del Sindaco Marco Galdi, del Vescovo Orazio Soricelli, dell’Abate Giordano Rota, dell’on. Giovanni Baldi, di Padre Omar, neo parroco della Basilica, e del prof. Giuseppe Muoio, Direttore de “Il Castello”, che firma l’Edizione. Conduzione e presentazione di Franco Bruno Vitolo, condirettore de “Il Castello”.
Il saggio ha decisamente un respiro internazionale ed aspira ad un cammino lungo e prestigioso. In 8 capitoli il sacerdote analizza i messaggi della Gospa (nome slavo della Madonna, che ogni mese suggerisce le sue volontà ai 6 veggenti che sarebbero in contatto con Lei), evidenziandone la spiritualità e la forza sociale e mettendo tale catechesi a confronti con quella di altri grandi Santuari mariani, segnatamente Lourdes e Pompei, con riferimenti anche alla lezione di San Filippo Neri, a cui si ispirano i Padri Filippini della Basilica dell’Olmo.
Il libro non nasce solo da studi a tavolino, ma anche da un contatto diretto e personale con la realtà di Medjugorje. Lo scorso anno, infatti, nonostante la veneranda età, don Giuseppe si è recato nella cittadina slava in uno dei tanti pellegrinaggi organizzati da Antonio Oliviero. Proprio quest’ultimo ha partecipato alla stesura del libro con le fotografie del luogo e dei concittadini in pellegrinaggio.
Gli eventuali proventi del libro saranno devoluti al completamento della rete idrica, per la quale lo stesso Oliviero sta raccogliendo i fondi a beneficio di una Casa per Anziani nei pressi di Medjugorje, per cui si era ipotizzato un pozzo, ma si è stati poi costretti dalla penuria d’acqua a stabilire una conduttura direttamente dal fiume vicino.
Nella parte finale del saggio sono contenute significative testimonianze letterarie e di vita, tra cui quella di Antonio Oliviero e la lirica vincente del primo Concorso di Poesia Mariana, indetto dalla Parrocchia di S. Alfonso e dedicata appunto allo spirito di Medjugorje. La poesia sarà letta dal Giudice Felice Scermino.
Franco Bruno Vitolo
Fonte: Il Portico
rank: 10314103
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...