Tu sei qui: CronacaLa mano criminale sulla Costiera Amalfitana che continua a bruciare
Inserito da (redazionelda), martedì 8 settembre 2020 14:14:09
La Costiera continua a bruciare per mano di criminali senza scrupoli. Un nuovo rogo si è sviluppato poco prima delle 14:00 sulle montagne di Maiori, lo stesso punto preso di mira dai piromani sabato scorso.
Dalla località "Abbazia", una densa colonna di fumo si alza alta nel cielo: è la macchia mediterranea che brucia.
Sul posto si stanno portando i Vigili del Fuoco e i Carabinieri di Maiori con i volontari della Protezione Civile e tutte le persone impegnate, da oltre tre settimane; nelle operazioni di spegnimento per i diversi roghi della Costiera.
Non è da escludere la necessità d'intervento di mezzi aerei.
L'incendio di oggi conferma - qualora ve ne fosse bisogno - che esiste un disegno criminale atto a violentare la Costiera Amalfitana Patrimonio dell'umanità. Ma a far più male è che mai nessuno di questi criminali sia stato assicurato alla giustizia.
Il peggio, probabilmente, deve ancora arrivare. E arriverà in autunno, quando inizierà la stagione dei temporali, delle "bombe d'acqua". Che proprio lo scorso inverno non hanno risparmiato al Costiera Amalfitana.
Gli incendi di questi giorni hanno inferto una ferita devastante alle colline sulla Costiera, già instabili e a forte rischio idrogeologico. Un rischio che le fiamme hanno raddoppiato.
AGGIORNAMENTI
ore 19:30 - Intanto il rogo si è esteso sul crinale della montagna. Dalla Sala Operativa regionale hanno fatto sapere che su 15 mezzi aerei nessuno era al momento disponibile per sopperire alle numerose richieste provenienti da tutta la Regione.
Ore 19:45 - L'arrivo di un canadair e di un elicottero che hanno avviato le operazioni di spegnimento dall'alto.
Ore 21:00 - L'intervento dei mezzi aerei, per poco più di un'ora, non è bastato a spegnere le fiamme che, complice il calare della notte, hanno continuato a espandersi fino a tarda ora.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103951103
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella notte tra il 19 e il 20 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 21enne napoletano per porto abusivo di armi, lesioni...
Nella serata del 18 settembre, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne di origini marocchine, con precedenti di polizia, per rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale. In particolare, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato, durante il servizio di controllo del territorio, nel...
Nella giornata di ieri, 21 settembre, la Polizia di Stato ha effettuato numerosi controlli su tutto il territorio di Roma in vista del derby della Capitale, conclusosi con la vittoria della Roma sulla Lazio per 1-0 grazie a un gol di Lorenzo Pellegrini. Il presidio dell'area intorno allo stadio Olimpico...
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...