Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLa pubblicità ‘da strada' sale in cattedra

Cronaca

La pubblicità ‘da strada' sale in cattedra

Inserito da (admin), sabato 6 novembre 2004 00:00:00

Un jingle ti sorprenderà seduto sul water o sul fondoschiena della ragazza che ti sorride per strada. Nei giorni 9, 10 e 11 novembre, all'Accademia di Comunicazione di Milano, in via Savona 112, Alex Giordano e Mirko Pallera, esperti in comunicazione d'impresa e di marketing creativo, sveleranno agli studenti del "Master in Marketing Comunicazione Creatività per le Strategie Commerciali delle Imprese" le tecniche della pubblicità postmoderna utilizzate da grandi marchi globali, come Nike, Diesel, Nokia e Microsoft.

 

L'Accademia di Comunicazione è uno dei maggiori istituti di alta formazione manageriale a livello europeo. Nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali). Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale, dai padri/madri storici fino all'ultima generazione. Le professioni della Comunicazione, infatti, sono nate sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori. La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.

 

Da quest'anno, per rispondere alle esigenze dei nuovi scenari del mercato globale, è stato attivato un Master in "Marketing e Comunicazione Creativa per le Strategie Commerciali delle Imprese". Obiettivo del Master è costruire un profilo professionale che armonizzi competenze e specializzazioni diverse: strategie di marketing, comunicazione integrata, capacità di rappresentazione dei prodotti e dei sevizi in "luoghi" reali e virtuali, invenzione di spazi e tempi di fruizione e commercializzazione. Alla fine del percorso si potrà valutare il prodotto o il servizio come linguaggio, come medium e come messaggio nel luogo di produzione, di distribuzione e di consumo. Ma anche come elemento di un processo di Comunicazione che lo usa per produrre messaggi su mezzi differenti, in luoghi determinati, con linguaggi specializzati.

 

L'obiettivo consisterà nell'ottenere apprezzamento economico e sociale da pubblici particolari. In questo caso il prodotto passa da soggetto a oggetto di Comunicazione e/o informazione e vive in modo antropologico, e non solo economico, la differenza tra produzione simbolica per l'uso e produzione economica per lo scambio. Il professionista dovrà poter individuare quale di questi "luoghi" sia il più adatto a far sorgere il desiderio di uso o di acquisto. Ed in questi luoghi la combinazione dei fattori di Comunicazione dovrà essere la migliore e la più efficace possibile.

 

LA SCHEDA DI ALEX GIORDANO

Tra i docenti spicca il nome dell'eclettico Alex Giordano. Nato a Cava de'Tirreni 29 anni fa, è stato considerato per anni "enfant terrible" della comunicazione italiana. Pionere della Rete, lo troviamo tra gli autori - con lo pseudonimo di Luther Blissett - di molte delle più famose "malefatte mediatiche" degli anni ‘90. Organizzatore di eventi culturali, autore e speaker radiofonico, ispettore di produzione (Rai, Telemontecarlo e Mediaset), direttore artistico di etichette musicali, giornalista, esperto di comunicazione, formatore. Completata la sua formazione con il Master in "Marketing e Comunicazione d'Impresa in Accademia di Comunicazione", si dedica alla pianificazione strategica di eventi e campagne pubblicitarie come consulente di molte tra le migliori agenzie in giro per il mondo. Tra i suoi clienti: Poste Italiane, EasyJet, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Santiago de Cuba, Fondazione Arkè, Creativants. Ad Alex Giordano, con l'aiuto dell'amico e collega Mirko Pallera, è affidato il compito di guidare i futuri manager della comunicazione verso un approccio diverso alle dinamiche del mercato. Approccio che tenga conto delle istanze provenienti dal mondo della creatività underground, degli stili di vita alternativi, della coscienza etica delle imprese.

 

Per ulteriori info:

Annalisa Persia, responsabile ufficio stampa Accademia di Comunicazione

tel. 022 300 6000

e-mail: apersia@accademiadicomunicazione.it

Fonte: Il Portico

rank: 10006105

Cronaca

Cronaca

Auto contro moto a Minori: senso unico alternato sulla Statale Amalfitana

Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...

Cronaca

Minori, incidente tra moto e auto: traffico a senso unico alternato

Rallentamenti questa mattina a Minori, lungo la Statale Amalfitana, dove si è verificato un incidente tra una moto e un'auto in via Torre Paradiso. Il sinistro è avvenuto mentre la moto percorreva la strada in direzione Amalfi, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una...

Cronaca

Estorsione a Napoli: "Questo autolavaggio è nostro". Arrestati due uomini, uno finisce ai domiciliari

Eseguita a Napoli, dai poliziotti della Squadra mobile e del commissariato di Scampia, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone e degli arresti domiciliari a una terza, tutti accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Il provvedimento è il risultato...

Cronaca

Sversamento illecito di rifiuti a Napoli, responsabili individuati grazie alle segnalazioni dei residenti

A Napoli, le segnalazioni effettuate dai residenti, con esposti e contatti telefonici, hanno fatto partire un'indagine della Polizia Locale sullo sversamento di un'ingente quantità di rifiuti in via Brecce a Sant'Erasmo. Il personale dell'unità specialistica Investigativa Ambientale Emergenze Sociali,...