Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLa pubblicità ‘da strada' sale in cattedra

Cronaca

La pubblicità ‘da strada' sale in cattedra

Inserito da (admin), sabato 6 novembre 2004 00:00:00

Un jingle ti sorprenderà seduto sul water o sul fondoschiena della ragazza che ti sorride per strada. Nei giorni 9, 10 e 11 novembre, all'Accademia di Comunicazione di Milano, in via Savona 112, Alex Giordano e Mirko Pallera, esperti in comunicazione d'impresa e di marketing creativo, sveleranno agli studenti del "Master in Marketing Comunicazione Creatività per le Strategie Commerciali delle Imprese" le tecniche della pubblicità postmoderna utilizzate da grandi marchi globali, come Nike, Diesel, Nokia e Microsoft.

 

L'Accademia di Comunicazione è uno dei maggiori istituti di alta formazione manageriale a livello europeo. Nasce a Milano il 7 novembre 1988 con l'obiettivo di realizzare un progetto di formazione, ricerca ed innovazione nell'ambito della Comunicazione persuasiva e visiva (marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, graphic design e tutte le tecnologie relative a questi ambiti professionali). Il progetto di formazione si basa sul concetto di "bottega", luogo in cui è cresciuta la maggior parte del mondo professionale attuale, dai padri/madri storici fino all'ultima generazione. Le professioni della Comunicazione, infatti, sono nate sul campo, modificandosi nel tempo a fronte dei cambiamenti del mercato, delle Aziende e degli Enti, dei valori sociali e dei bisogni dei consumatori. La metodologia della bottega realizza una buona cultura professionale di base, una forma mentale specificamente volta alla comunicazione ed una capacità di fare, di far diventare vere e proprie competenze le conoscenze professionali acquisite.

 

Da quest'anno, per rispondere alle esigenze dei nuovi scenari del mercato globale, è stato attivato un Master in "Marketing e Comunicazione Creativa per le Strategie Commerciali delle Imprese". Obiettivo del Master è costruire un profilo professionale che armonizzi competenze e specializzazioni diverse: strategie di marketing, comunicazione integrata, capacità di rappresentazione dei prodotti e dei sevizi in "luoghi" reali e virtuali, invenzione di spazi e tempi di fruizione e commercializzazione. Alla fine del percorso si potrà valutare il prodotto o il servizio come linguaggio, come medium e come messaggio nel luogo di produzione, di distribuzione e di consumo. Ma anche come elemento di un processo di Comunicazione che lo usa per produrre messaggi su mezzi differenti, in luoghi determinati, con linguaggi specializzati.

 

L'obiettivo consisterà nell'ottenere apprezzamento economico e sociale da pubblici particolari. In questo caso il prodotto passa da soggetto a oggetto di Comunicazione e/o informazione e vive in modo antropologico, e non solo economico, la differenza tra produzione simbolica per l'uso e produzione economica per lo scambio. Il professionista dovrà poter individuare quale di questi "luoghi" sia il più adatto a far sorgere il desiderio di uso o di acquisto. Ed in questi luoghi la combinazione dei fattori di Comunicazione dovrà essere la migliore e la più efficace possibile.

 

LA SCHEDA DI ALEX GIORDANO

Tra i docenti spicca il nome dell'eclettico Alex Giordano. Nato a Cava de'Tirreni 29 anni fa, è stato considerato per anni "enfant terrible" della comunicazione italiana. Pionere della Rete, lo troviamo tra gli autori - con lo pseudonimo di Luther Blissett - di molte delle più famose "malefatte mediatiche" degli anni ‘90. Organizzatore di eventi culturali, autore e speaker radiofonico, ispettore di produzione (Rai, Telemontecarlo e Mediaset), direttore artistico di etichette musicali, giornalista, esperto di comunicazione, formatore. Completata la sua formazione con il Master in "Marketing e Comunicazione d'Impresa in Accademia di Comunicazione", si dedica alla pianificazione strategica di eventi e campagne pubblicitarie come consulente di molte tra le migliori agenzie in giro per il mondo. Tra i suoi clienti: Poste Italiane, EasyJet, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Santiago de Cuba, Fondazione Arkè, Creativants. Ad Alex Giordano, con l'aiuto dell'amico e collega Mirko Pallera, è affidato il compito di guidare i futuri manager della comunicazione verso un approccio diverso alle dinamiche del mercato. Approccio che tenga conto delle istanze provenienti dal mondo della creatività underground, degli stili di vita alternativi, della coscienza etica delle imprese.

 

Per ulteriori info:

Annalisa Persia, responsabile ufficio stampa Accademia di Comunicazione

tel. 022 300 6000

e-mail: apersia@accademiadicomunicazione.it

Fonte: Il Portico

rank: 10755105

Cronaca

Cronaca

Turisti indiani invadono la corsia opposta con la Vespa: feriti due residenti /foto

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno