Tu sei qui: Cronaca"La Rondine" si veste d'oro
Inserito da Anna Maria Capuano (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00
Una medaglia d’oro per la costanza, l’impegno e l’eccellente lavoro profuso negli anni: ecco l’ultimo atteso premio che spinge l’Associazione Sportiva Disabili “La Rondine” di Cava de'Tirreni ai primi posti in campo nazionale.
La premiazione è avvenuta in seno alla seconda Assemblea Generale Elettiva C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), svoltasi a Bagni di Tivoli (Roma), presso il Grand Hotel Duca d’Este, nei giorni 21 e 22 febbraio.
«Spesso si parla di “aiutare” le persone diversamente abili - afferma Anna Musumeci, presidente dell’Associazione - ma a me basta guardare negli occhi uno dei miei ragazzi per capire quanto ancora abbiamo da imparare. “La Rondine” ha come scopo questo processo di inserimento dei diversamente abili nella società. Una sorta di reintegrazione a livello non solo sportivo, ma anche e soprattutto di persone che vivono nel mondo ed in grado di farlo in piena autonomia».
A confermarlo ampiamente anche Maria Santoriello, atleta nella Nazionale C.I.P., insignita del titolo di “Atleta cavese dell’anno 2008”, consegnatole in occasione della Gara Podistica Internazionale San Lorenzo, e fiore all’occhiello dell’Associazione.
Esplicativa l’esperienza fatta all’estero ed in giro per l’Italia, presenziando alle molteplici attività promosse da “La Rondine”: «Al nord c’è un assistenzialismo del tutto diverso - aggiunge la Musumeci - perché diversa è la concezione che si ha di handicap».
Proprio a tale scopo pare essere nato il “progetto-yoga”, il primo in tutta Italia, ora in fase di realizzazione grazie anche al pieno appoggio dell’assessore provinciale allo Sport, Piero Cardalesi. Il progetto è pensato non solo per i ragazzi, ma anche per dare ai genitori la possibilità di approcciarsi diversamente alla realtà dei diversamente abili e creare una nuova concezione di autonomia.
Ma in cantiere non c’è solo lo yoga: tra le altre attività, anche ciclismo ed un torneo di bocce tutto al femminile. Ancora una volta, dunque, lo sport si pone come fattore fondamentale nel processo di inserimento, integrazione e riabilitazione per persone diversamente abili. «Speriamo che il nostro messaggio sportivo raggiunga nuove persone - conclude Anna Musumeci - perché, come osserva il nostro Presidente Pancalli, “anche solo due nuovi atleti sono per noi le più belle medaglie”».
Per quanti volessero ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 089.467175. L’Associazione, ospitata presso i locali dell’Istituto I.T.C. di Cava de’Tirreni, sito al Prolungamento Marconi, è aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì. L’iscrizione è assolutamente gratuita.
Fonte: Il Portico
rank: 10364107
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...