Tu sei qui: Cronaca"La Stu? Noi l'avevamo detto un anno fa"
Inserito da (admin), mercoledì 15 luglio 2009 00:00:00
L’associazione nazionale dei consumatori Assoutenti, riconosciuta dal competente Ministero e facente parte del Consiglio nazionale dei Consumatori, nella persona del Presidente provinciale di Salerno, Avv. Francesco Avagliano, nel mese di maggio-giugno 2008 diramò il seguente comunicato stampa: “L’immobile della Manifattura rappresenta un patrimonio economico per le casse comunali e deve ritornare ai cavesi”.
Un comunicato nel quale si sottolineava che la struttura della Manifattura Tabacchi non poteva essere lasciata in mano ai privati, ma doveva essere della città, patrimonio della città, contenitore di eventi, storia e memoria della città stessa.
Ed in merito alla disponibilità finanziaria per riscattare l’immobile, Assoutenti proponeva il ricorso ad una società di trasformazione urbana (Stu).
Ebbene, dopo questo nostro comunicato, Gravagnuolo all’epoca rispose dicendo che la Stu non era lo strumento adatto per sviluppare i progetti ed il futuro urbanistico di Cava de’Tirreni. Ora, invece, dopo un anno si è convinto che la Stu è lo strumento con cui avviare una sinergia con i privati, eventuali investitori e costruire, quindi, il vero volano per Cava de’Tirreni.
L’Assoutenti, quindi, prende atto con estremo rammarico che, a distanza di oltre un anno in cui alcuni progetti hanno visto un empasse ingiustificato, vedi Manifattura ad esempio, oggi Gravagnuolo si sveglia e vuole costituire la Stu.
Ci permettiamo, quindi, sommessamente di ricordare al Sindaco che le buone idee non hanno colore politico e quindi sarebbe stato opportuno accettare i nostri consigli, oltremodo gratuiti e disinteressati, sulla costituzione della Stu.
Adesso il piano casa sia nazionale che regionale, approvato dalla Giunta della Regione Campania in data 28 maggio 2009, apre nuove prospettive al nostro territorio, prospettive queste che Assoutenti aveva già da tempo individuato compiutamente un anno fa, quindi prevedendo uno sviluppo urbanistico dei territori, poi attuato e sposato anche dal Governo Berlusconi con il Piano Casa e dalle Regioni tutte.
Che dire? Forse non vi era la necessità di avvalersi del superconsulente Gasparrini e/o comunque si potevano di buon grado accettare da parte del Sindaco Gravagnuolo i “buoni e gratuiti consigli” che l’Assoutenti ha più volte offerto all’Amministrazione Gravagnuolo.
Si pensi anche al contributo, sempre gratuito e disinteressato, fornito da codesta associazione per la redazione di un più completo progetto di bilancio sociale partecipato per il Comune di Cava de’Tirreni.
Evidentemente, però, come dice un vecchio e saggio proverbio, “non vi è peggior sordo di chi non vuole sentire”. Lasciamo, quindi, ai nostri cari concittadini ogni giudizio in merito a quanto esposto.
Assoutenti Salerno - Il Presidente provinciale, Avv. Francesco Avagliano
Fonte: Il Portico
rank: 10075109
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...