Tu sei qui: CronacaLatina, uomo di 59 anni muore dopo aver salvato 3 ragazzine che rischiavano di annegare
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 6 agosto 2023 14:18:49
Un eroe civile: un uomo di 59 anni, di professione elettricista che durante un giorno di relax in riva al mare sul litorale di Latina ha perso la vita dopo aver salvato la vita a 3 ragazzine che non riuscivano a rientrare a riva.
Franco Gatto ha perso la propria vita il 3 agosto scorso per salvare quella di tre bambine che rischiavano di annegare, trascinate dalle onde.
Le urla delle ragazzine hanno portato l'uomo a raggiungerle in acqua per metterle in salvo: lo sforzo immane per farlo, con l'uomo che a - pochi metri dalla riva - non ce l'ha fatta nonostante il tentativo dei due bagnini nel frattempo accorsi per supportare l'uomo.
Dopo un primo disperato massaggio cardiaco, sotto gli occhi di sua moglie, Franco è deceduto all'arrivo dei sanitari del 118 e dell'eliambulanza atterrata direttamente sulla spiaggia.
Franco lascia la moglie, due figli e gli adorati nipoti e gli mancava poco per andare in pensione, il 29 settembre prossimo avrebbe compiuto 60 anni.
Il Comune di Latina ha scritto sui propri canali social ufficiali:
"La comunità di Latina è profondamente addolorata per la perdita del nostro coraggioso cittadino, Franco Gatto, portato via dal mare per salvare tre bambine rimaste intrappolate tra le onde. Il suo atto eroico, avvenuto a due passi da Rio Martino, rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città. Da parte dell'amministrazione comunale tutta le più sentite condoglianze alla famiglia: Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita.
Se ne va un uomo buono e coraggioso. Un grande esempio di altruismo. Un uomo che merita di essere lodato".
Addio Franco, eroe civile.
Fonte foto: Foto diKatarine Carvalho Ka CarvalhodaPixabay e Foto diEMANUELE CRAVAdaPixabay e
Fonte: Booble
rank: 101711105
Gli agenti dell'Unità Operativa Avvocata sono riusciti ad identificare il pirata della strada che lo scorso 24 aprile, in via Toledo, ha investito, senza prestarle soccorso, una donna di 80 anni. La donna era stata ricoverata in codice rosso al Cardarelli. Sul luogo del sinistro gli agenti della U.O....
La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per non aver garantito una protezione adeguata ai cittadini che da anni denunciano gli effetti dell'inquinamento ambientale causato dalle Fonderie Pisano, stabilimento industriale situato a pochi chilometri dalle abitazioni di Salerno, Pellezzano...
Choc a Scortichino, frazione di Bondeno, in provincia di Ferrara, dove è stato ritrovato il cadavere di una donna di novant'anni all'interno di un garage. Il corpo, come scrive Sky TG24, era avvolto nel cellophane e, secondo una ricostruzione dei carabinieri, il responsabile sarebbe il figlio della donna,...
Il 1° maggio 2025, presso il casello di Castellammare di Stabia dell'Autostrada A/3, Salerno-Pompei-Napoli, la Polizia di Stato di Salerno, ha provveduto all'arresto, in flagranza del reato di furto, di un individuo di anni 49. In particolare, su segnalazione del Centro Operativo Polizia Stradale di...