Tu sei qui: CronacaLavoratori ex Se.T.A. in rivolta
Inserito da (admin), martedì 9 aprile 2013 00:00:00
Con la presente si segnala che il Comune di Nocera Inferiore, sostituendosi alla Se.T.A. SpA in liquidazione, la quale ha terminato l’attività il 31 gennaio scorso e risulta tutt’oggi debitrice nei confronti di TUTTI i propri ex dipendenti del saldo di dicembre 2012, dello stipendio di gennaio 2013, del TFR e dei ratei finali di legge, ha pagato il saldo del mese di dicembre ai SOLI lavoratori in forza all’ex cantiere Se.T.A. di Nocera Inferiore.
I RAS ed i lavoratori dell’ex unità operativa Se.T.A. di Cava de’Tirreni ritengono che trattasi di una operazione giuridicamente illegittima e palesemente immorale, oltre che dolosa.
Nonostante i noti ritardi nei pagamenti nei confronti di Se.T.A. da parte del Comune di Nocera Inferiore, con un debito maturato di diversi milioni di euro, che hanno portato alla messa in liquidazione della società, e nonostante l’Ente si sia sempre dichiarato contrario a qualsiasi trattamento di disparità tra il personale dei due cantieri aziendali, da ultima la procedura di licenziamento collettivo attivata nel luglio 2012 per i soli dipendenti nocerini, proprio il Comune di Nocera Inferiore ha deciso di pagare direttamente e SOLO le maestranze di Nocera Inferiore a discapito dei lavoratori di Cava de’Tirreni. L’Ente in questione avrebbe potuto scegliere di erogare alla Se.T.A in liquidazione o a tutti i suoi dipendenti il canone relativo al mese di gennaio, consentendo alla società di ripianare, seppure parzialmente, la debitoria nei confronti di tutti i suoi ex dipendenti, primi creditori nei confronti di Se.T.A.
RAS ed i lavoratori dell’ex unità operativa Se.T.A. di Cava de’Tirreni si sentono discriminati soprattutto alla luce del fatto che per anni è stato solo grazie alla puntualità e diligenza nei pagamenti da parte del Comune di Cava de’Tirreni verso la Se.T.A. che questa ha potuto pagare tutte le sue maestranze (compresi i dipendenti di Nocera Inferiore).
Cosa ancora più grave è che tale operazione si è consumata con l’avallo delle OO.SS. provinciali di categoria, che, facendosi portatrici di interesse e tutelando solo una parte dei lavoratori, hanno richiesto e supportato la scelta dell’Ente di un pagamento diretto a favore dei soli dipendenti ex Se.T.A. di Nocera Inferiore.
Alla luce di tutto ciò i RAS ed i lavoratori ex Se.T.A. di Cava de’Tirreni annunciano che impugneranno nelle sedi opportune questo atto illegittimo e discriminatorio compiuto dal Comune di Nocera Inferiore, per l’accertamento di tutte le responsabilità connesse, con contestuale richiesta di risarcimento dei danni economici e morali subiti in questa vicenda.
RAS - Domenico Lambiase, Rosario Senatore, Emiddio Avagliano, Carmine Nastri, Giuseppe Bisogno
Fonte: Il Portico
rank: 10014103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....