Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaLe abitudini degli italiani secondo le indagini di mercato 2017

Cronaca

Le abitudini degli italiani secondo le indagini di mercato 2017

Inserito da (admin), lunedì 11 dicembre 2017 18:38:51

Le abitudini degli italiani, giovani e non, sono cambiate molto nel corso degli ultimi 15 anni. La tecnologia ha svolto un ruolo primario e, in qualche caso, anche essenziale, per quanto riguarda questo cambiamento di comportamenti. Bisogna però affermare che assieme ai tanti limiti e alle problematiche presentate dalla tecnologia, le scelte e le possibilità degli utenti sono sensibilmente aumentate, già a partire dal periodo più problematico per eccellenza: l'adolescenza. Così, seguendo pedissequamente l'indagine condotta da Nielsen per il colosso Yahoo, scopriamo come cambiano le esigenze e le abitudini dei più giovani e, di pari passo, anche quelle degli adulti. Come sappiamo bene, quello che maggiormente interessa a chi conduce queste ricerche è quello che pensano gli under 30. Dalle abitudini dei più giovani è possibile, in effetti, capire e prevedere i comportamenti sociali e quindi di consumo degli utenti che sono più interessati a strumenti come Internet, svago, giochi e divertimento.

Le abitudini degli utenti più giovani nell'indagine Nielsen

Partiamo dalla prima fascia: quella degli individui che vanno dai 18 ai 25 anni. Sono principalmente giovani studenti, che frequentano le scuole superiori oppure già iscritti all'Università. Tra le loro abitudini concernenti i consumi, la connessione da smartphone e tablet è quella che emerge con maggiore enfasi da questa indagine. Nessuno, in effetti, rinuncia a quelle 2 o 3 ore al giorno di Internet.
È ormai tramontato il mito della connessione flat adsl, così come l'abitudine di scaricare film e musica. Oggi, è molto più facile e importante vedere serie tv direttamente in streaming, oppure giocare online in modalità multiplayer, cioè con più utenti direttamente connessi e che giocano assieme a distanza. Il dato che maggiormente colpisce, seguendo l'indagine Nielsen, e che si fa notare in modo costante, è il tempo che gli utenti trascorrono sui social. Secondo le stime effettuate, il tempo medio si aggira intorno ai 90 minuti al giorno, tutti i giorni.
Intervistati, i giovani hanno affermato di non poter rinunciare a questo bisogno, per sentire gli amici, per essere connessi e per avere informazioni spesso anche utili che riguardano il piano di studi e non solo il loro tempo libero. Già da giovanissimi, quindi, si inizia a utilizzare la tecnologia in modo anche costruttivo. Questa è una costante che parte dagli ultimi anni di liceo e che termina con la frequentazione degli atenei italiani.

Quali sono invece le abitudini degli utenti over 34?

Anche tutti gli over 34, non più giovanissimi, e ormai inseriti nel mondo del lavoro, fanno un uso della tecnologia piuttosto massiccio e quotidiano. In questa fascia d'età, secondo i dati, sono anche più numerosi gli utenti che giocano online, spesso anche d'azzardo, tentando spesso il brivido del gioco sulle diffusissime slot machine gratis: abitudine, questa, in certi casi abbastanza frequente. In genere, questo tipo di utente preferisce avere una connessione adsl flat, scarica ancora musica e film, ma inizia a provare e ad amare piattaforme e Internet tv. Un esempio, in questo caso, è Netflix, che deve il suo successo, in Europa e su scala mondiale, in larga parte anche alla fascia di pubblico interessato: individui sotto i 50 anni e, in genere, sopra i 18. Persone che non si sentono più rappresentate dal vecchio sistema televisivo, e che scelgono di investire il proprio tempo libero tra amici, familiari e intrattenimento.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10678108

Cronaca

Cronaca

Vietri sul Mare, maltratta i genitori: 35enne allontanato dalla casa familiare

Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...

Cronaca

Hashish nascosto negli slip, arrestato 34enne a Benevento

Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....

Cronaca

Alpinista bloccato sulla via ferrata a Volturara Irpina: tratto in salvo dalla Guardia di Finanza

Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...

Cronaca

Amalfi, Consiglio di Stato dà ragione al Comune: sì al divieto di nuove attività food & beverage nel centro storico

Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno