Tu sei qui: CronacaLe "chicche" turistiche dell'Azienda di Soggiorno
Inserito da Lello Pisapia (admin), martedì 15 novembre 2005 00:00:00
Una card multimediale, una guida sui complessi monumentali, 4 poster di Cava de'Tirreni ed il calendario 2006. Sono i nuovi "prodotti turistici" targati Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. Stamani la presentazione ufficiale a Palazzo di Città. Realizzati in sinergia con il Comune di Cava de'Tirreni e l'EPT di Salerno, sono destinati a potenziare e rilanciare turisticamente l'immagine cittadina, fornendo una serie di utili suggerimenti e validi strumenti per visitare ed apprezzare il patrimonio storico, artistico ed architettonico della Vallata.
Quattro autentiche "chicche". In primo luogo l'innovativa card multimediale "Cava de'Tirreni - Città Medievale", realizzata con il valido supporto dei giornalisti Antonio Di Martino e Rino Ferrara. Tradotta in inglese, spagnolo e tedesco, la card è suddivisa nelle sezioni "Eventi" e "La Città". Una panoramica completa su eventi, tradizioni, folklore e monumenti cittadini, con un occhio particolare all'ampia gamma di manifestazioni "medievali" che animano il calendario annuale degli appuntamenti cavesi.
Di uguale pregio e valore l'opuscolo "I Complessi Monumentali di Cava de'Tirreni". Una guida sintetica, di facile e rapida consultazione, sui principali siti ed itinerari artistico-architettonici della Vallata. Impreziosita dai testi della storiografa Lucia Avigliano e dalle fotografie di Gaetano Guida, rappresenterà uno strumento indispensabile soprattutto per i turisti "mordi e fuggi".
Altrettanto significativi i 4 poster della città metelliana, raffiguranti una Torre Longobarda, il Chiostro dell'Abbazia Benedettina, il Borgo by night ed un suggestivo panorama della Vallata. Da rimarcare anche il prezioso e ricercato calendario 2006, realizzato su progetto grafico di Gaetano Guida, con 12 spettacolari immagini d'epoca (1891-1965) tratte dall'archivio fotografico di Giulio Parisio.
Prodotti che l'Azienda di Soggiorno - hanno sottolineato l'amministratore Umberto Petrosino ed il direttore Mario Galdi - "sfrutterà" soprattutto in occasione di grandi eventi turistici. A partire dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 17 al 20 novembre a Paestum (manifestazione che ilPortico.it seguirà in tempo reale, direttamente dal Centro Congressi Ariston). La Bit di Milano e la Borsa del Turismo a Berlino gli altri appuntamenti importanti per la promozione della città metelliana.
Fondamentale per la realizzazione di tali prodotti, ma soprattutto per le prospettive turistiche metelliane, l'ormai collaudata sinergia tra l'AAST ed il Comune di Cava de'Tirreni, come rimarcato da Maurizio Durante, dirigente del I Settore. Un merchandising complessivo dell'immagine cittadina il prossimo, ambizioso progetto. La scarsa attenzione della Regione Campania, finora poco propensa a finanziare progetti ed eventi cavesi, l'unica nota stonata. Da aggirare con la creatività, l'operosità e la determinazione tipiche dei vertici dell'Azienda di Soggiorno.
Fonte: Il Portico
rank: 10666100
Ancora fiamme in Costiera Amalfitana. Dopo l'incendio di oggi pomeriggio a Tramonti, nella frazione di Capitignano, un secondo rogo si è sviluppato anche a Maiori, nella zona di San Vito-Timbone. Le fiamme, sospinte dal forte vento in quota, si stanno estendendo rapidamente. Sul posto sono già intervenuti...
Oggi, 18 settembre , nel tardo pomeriggio, un incendio si è sviluppato in località Croce dell'Arco, frazione Capitignano di Tramonti. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area boscata in quota, propagandosi rapidamente lungo il versante collinare. Sul posto sono intervenuti i volontari...
Sdegno a Ravello per un episodio avvenuto nella notte scorsa in via Gioacchino D'Anna, dove ignoti hanno danneggiato due auto in dotazione al Comando Unico di Polizia Locale Tramonti-Ravello. Le vetture, una Citroën e una Panda con livrea istituzionale, erano regolarmente parcheggiate quando, secondo...
Vergogna a Vietri sul Mare, dove ignoti hanno messo a segno un furto che ha profondamente scosso la comunità parrocchiale. Dalla chiesa sono stati sottratti due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. Oltre al danno economico,...