Ultimo aggiornamento 16 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Le cose che amiamo davvero", successo al quadrato al MARTE Mediateca

Cronaca

"Le cose che amiamo davvero", successo al quadrato al MARTE Mediateca

Inserito da (admin), mercoledì 3 agosto 2011 00:00:00

Apertura col botto per “Le cose che amiamo davvero”, la rassegna letteral-cinematografica organizzata al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni dal docente di Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università degli Studi di Salerno, Alfonso Amendola, in collaborazione con Framedada Project.

Una sala piena ed attenta ha accolto il primo appuntamento aperto dai versi de “Invito al viaggio tra passioni e poesia” e condito dalla proiezione della pellicola “Les amants réguliers”, un film del 2005 scritto e diretto da Philippe Garrel, vincitore del Leone d’Argento al Festival di Venezia. «Un autentico invito al viaggio tra poesia e cinema - dichiara soddisfatto il prof. Alfonso Amendola - che, nonostante rappresenti un argomento non facile e spesso anche sfuggente, durante la prima serata ha riscontrato un centinaio di presenze tra giovani e meno giovani».

«Un risultato quindi - continua l’ideatore della rassegna - che ha contraddetto ogni luogo comune. Tenendo conto che ci troviamo nel periodo estivo, dove la parola centrale è relax, oserei definirlo un vero successo al quadrato. Ed allo stesso tempo un pieno d’emozioni, condivisioni, complicità e desiderio di continuare».

Il Cultural Manager della struttura recentemente inaugurata in Corso Umberto I si è poi soffermato sul riscontro che la rassegna ha suscitato nella platea presente ieri al MARTE SPACE 2.0: «La sensazione, positiva ed entusiasmante, è stata quella d’incontrare un pubblico appassionato e veramente pronto a condividere i viaggi culturali che la Mediateca sta sviluppando. Consapevole che la vera cultura è quella che sa navigare su tutti i mari, quelli colti e quelli popolari, quelli immediati e quelli riflessivi. Perché la vera cultura, senza distinzione tra “alta” e “bassa”, non conosce barriere. Esiste solo una cultura che davvero sa trasmettere qualcosa. Perché la cultura è dialogo aperto, è linguaggio diretto, è materia viva. E la giornata di ieri ne è stata gioiosa testimonianza».

La rassegna “Le cose che amiamo davvero” vivrà il suo secondo appuntamento martedì 6 settembre con i versi de “I poeti dell’ebbrezza” e, a seguire, con il film “Storie di ordinaria follia” di Marco Ferreri (Francia-Italia, 1981).

Intanto stasera, mercoledì 3 agosto, ad occupare la scena al MARTE Mediateca sarà il secondo appuntamento della kermesse cinematografica “Una lunga estate calda - Visioni sotto le stelle”, a cura di Attilio Lambiase e concept di Mario Tirino.

Inaugurata lo scorso 27 luglio dalla proiezione del film “Vicky Cristina Barcelona” di Woody Allen, questa sera, alle ore 21.30, sarà la volta di “Into the wild” di Sean Penn (Usa 2007). Sullo schermo attori del calibro di Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Steward e Hal Holbrook.

Scritto e diretto da Sean Penn con un giusto equilibrio fra classicismo e sperimentazione, “Into the wild” è un film del 2007 basato sul romanzo di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia che subito dopo la laurea decide di fuggire dalle convenzioni di una vita familiare e sociale che non sente più sue per trasformarsi in Alexander Supertramp, il “Super Vagabondo”, intraprendendo un affascinante, malinconico, ma anche esaltante viaggio per le strade americane. Su e giù per le steppe degli Stati Uniti, per i deserti dell'Arizona, con in testa un unico grande sogno: raggiungere l’incontaminata Alaska.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10124108

Cronaca

Cronaca

Due interventi di soccorso ad Anacapri, escursionisti recuperati dai Carabinieri in zone impervie

Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...

Cronaca

In casa liquore alla marijuana, cocaina rosa e francobolli imbevuti di LSD: arrestato 24enne a Sant’Antonio Abate

Un vero e proprio "emporio" della droga scoperto dai carabinieri all'interno dell'abitazione di un 24enne di Sant'Antonio Abate. Durante una perquisizione, i militari hanno rinvenuto un assortimento di sostanze stupefacenti tanto vasto quanto inquietante: cocaina rosa, francobolli imbevuti di LSD, la...

Cronaca

Acciaroli, malore fatale in spiaggia: muore 80enne di Cava de’ Tirreni

Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...

Cronaca

Sci italiano in lutto: è morto Matteo Franzoso dopo una caduta in allenamento in Cile

Un nuovo lutto colpisce il mondo dello sci italiano. Dopo la tragica scomparsa della giovane Matilde Lorenzi lo scorso ottobre, la nazionale piange la morte di Matteo Franzoso, 25enne atleta genovese delle Fiamme Gialle. Franzoso era ricoverato in coma dal 13 settembre a Santiago del Cile, in seguito...