Tu sei qui: CronacaLe "Nozze di Florinella", al via la IX edizione
Inserito da Livio Trapanese (admin), giovedì 10 luglio 2008 00:00:00
Ritornano, puntuali, "Le Nozze di Florinella", che anche quest'anno portano in "scena" la singolare pagina di storia cittadina, che vide come protagonista principale la 14enne cavota Florinella Florillo. La giovane, per volere del fratello Santulo, andò in sposa all'attempato ricco mercante Risoctulo, da Albori; ciò avvenne il 7 novembre 1423. L'evento, reso valido nell'atto del Notaio JoannelloVassallo, presente lo Judice de La Cava, Andrea Perrello, consegnò alla storia cittadina il primo atto contenente le consuetudini e gli usi cavoti, divenuti, poi, parte integrante degli Statuti Dotali della nostra Città.
Gli appuntamenti di quest'anno si diversificano da quelli degli anni precedenti, e sono:
Sabato 12 luglio, ore 10.30: Aula Consiliare del Palazzo di Città
Presentazione del progetto: "Gli ori di Florinella - Una Gioia da Vestire".
La scuola di formazione "Il Tarì", evidenziando l'evoluzione dei gioielli nel corso dei secoli, illustrerà le realizzazioni effettuate appositamente per la Florinella 2008, la 15enne Stefania Carleo, del Liceo "Marco Galdi" di Cava de'Tirreni.
Mercoledì 16 luglio, ore 19.30: Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
Inaugurazione della Mostra "La Sposa: Pragmatiche, Usi e Consuetudini".
Sabato 19 luglio, ore 20.30: Giardini del Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
"Per rivivere la magia del passato". Nel corso della serata sarà consegnato un ricordo alla Scuola di formazione "Il Tarì".
Domenica 20 luglio, ore 19.30: Corteo Storico dai Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, lungo il Borgo Porticato, e ritorno.
La Florinella 2008 indosserà i gioielli appositamente realizzati dalla Scuola di formazione "Il Tarì". Al rientro rievocazione delle Nozze di Florinella.
Le "quattro giornate cavote" sono il positivo risultato del costante lavoro svolto dal Corteo Storico del Casale Pistonieri Borgo Scacciaventi-Croce, della regia di Enrico Sorrentino e della ricerca storica di Beatrice Sparano.
Fonte: Il Portico
rank: 10834106
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...