Tu sei qui: CronacaLe "Nozze di Florinella", al via la IX edizione
Inserito da Livio Trapanese (admin), giovedì 10 luglio 2008 00:00:00
Ritornano, puntuali, "Le Nozze di Florinella", che anche quest'anno portano in "scena" la singolare pagina di storia cittadina, che vide come protagonista principale la 14enne cavota Florinella Florillo. La giovane, per volere del fratello Santulo, andò in sposa all'attempato ricco mercante Risoctulo, da Albori; ciò avvenne il 7 novembre 1423. L'evento, reso valido nell'atto del Notaio JoannelloVassallo, presente lo Judice de La Cava, Andrea Perrello, consegnò alla storia cittadina il primo atto contenente le consuetudini e gli usi cavoti, divenuti, poi, parte integrante degli Statuti Dotali della nostra Città.
Gli appuntamenti di quest'anno si diversificano da quelli degli anni precedenti, e sono:
Sabato 12 luglio, ore 10.30: Aula Consiliare del Palazzo di Città
Presentazione del progetto: "Gli ori di Florinella - Una Gioia da Vestire".
La scuola di formazione "Il Tarì", evidenziando l'evoluzione dei gioielli nel corso dei secoli, illustrerà le realizzazioni effettuate appositamente per la Florinella 2008, la 15enne Stefania Carleo, del Liceo "Marco Galdi" di Cava de'Tirreni.
Mercoledì 16 luglio, ore 19.30: Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
Inaugurazione della Mostra "La Sposa: Pragmatiche, Usi e Consuetudini".
Sabato 19 luglio, ore 20.30: Giardini del Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio
"Per rivivere la magia del passato". Nel corso della serata sarà consegnato un ricordo alla Scuola di formazione "Il Tarì".
Domenica 20 luglio, ore 19.30: Corteo Storico dai Giardini del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, lungo il Borgo Porticato, e ritorno.
La Florinella 2008 indosserà i gioielli appositamente realizzati dalla Scuola di formazione "Il Tarì". Al rientro rievocazione delle Nozze di Florinella.
Le "quattro giornate cavote" sono il positivo risultato del costante lavoro svolto dal Corteo Storico del Casale Pistonieri Borgo Scacciaventi-Croce, della regia di Enrico Sorrentino e della ricerca storica di Beatrice Sparano.
Fonte: Il Portico
rank: 10724105
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...