Tu sei qui: CronacaLe settimane dell'Architettura e del Design
Inserito da (admin), venerdì 7 dicembre 2007 00:00:00
Architetti, designer ed imprenditori di fama internazionale. Tutti coinvolti in un progetto volto alla valorizzazione delle Arti applicate ed alla rivalutazione e crescita economica del territorio. La città di Cava de'Tirreni palcoscenico esclusivo de "Le settimane dell'Architettura e del Design", organizzate dal Consorzio Ceramisti Cavesi in collaborazione con il Comune di Cava de'Tirreni.
Un evento di durata biennale, con workshop, congressi, mostre ed appuntamenti culturali, per offrire uno spunto al confronto e promuovere le espressioni di arte e design.
Venerdì 14 dicembre il primo rendez-vous di prestigio. Presso la Sala Teatro Comunale di Cava de'Tirreni, in Corso Umberto I, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà l'incontro "Manufatto - Architettura - Design" (Riconversione culturale ed economica del territorio).
Protagonisti dell'incontro il critico internazionale di design ed architettura François Burkhardt, il noto designer Paolo Deganello, l'affermato imprenditore Carlo Guglielmi ed il famoso architetto Alvaro Siza y Vieira. Praticamente il gotha degli specifici settori di riferimento.
Gli illustri relatori si soffermeranno e confronteranno su interessanti tematiche quali l'artigianato come nuovo rinascimento, l'artigianato contemporaneo senza nostalgia ed il ruolo dell'artigianato nella cultura architettonica contemporanea.
Un appuntamento di grande rilievo, dunque. Un'occasione di stimolante confronto-dibattito su artigianato, architettura e design. Prevista la presenza di corrispondenti di note riviste di settore con tiratura internazionale.
Un progetto, "Le settimane dell'Architettura e del Design", attraverso cui il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, conferma la sua spiccata sensibilità per eventi culturali in grado di "operare" attivamente per la rivalutazione del territorio e delle sue più pregiate e peculiari espressioni artistiche.
Ad "annunciare" e promuovere l'evento le splendide "Installazioni temporanee", in scena dal 7 al 21 dicembre. Sulle strisce pedonali del centro metelliano sono stati realizzati elementi decorativi che, nella visione d'insieme, riproducono i disegni su pavimenti, vasi e suppellettili di ceramica prodotti dalle aziende del Consorzio Ceramisti Cavesi. Otto diversi decori floreali hanno così "ravvivato" i passaggi pedonali cittadini, "comunicando" l'evento e la tematica dell'incontro.
Un'originale attività di marketing "partorita" dall'agenzia cavese di comunicazione integrata MTN Company, partner ufficiale dell'evento, che gode del patrocinio di: Ministero dello Sviluppo economico; Ministero per i Beni e le Attività culturali; Regione Campania; Provincia di Salerno; Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Salerno; Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni; Consiglio Nazionale Architetti; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Provincia di Salerno; ADI Campania; Fondazione Ravello; Facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli; Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli "L. Vanvitelli".
IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO
Venerdì 14 dicembre 2007 - Ore 10.00
Sala Teatro Comunale - C.so Umberto I 155 - Cava de'Tirreni
Ore 10.00
- Saluto del Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo
- Saluto del Presidente del C.N.A.P.P.C., Raffaele Sirica
- Saluto del Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, Maria Rosaria Perdicaro
Ore 10.30
- Introduzione: François Burkhardt
- Carlo Guglielmi: Artigianato come nuovo rinascimento
- Paolo Deganello: Artigianato contemporaneo senza nostalgia
Ore 13.00: Pausa
Ore 15.00
Ripresa lavori con
Alvaro Siza y Vieira: Ruolo dell'artigianato nella cultura architettonica contemporanea
Ore 16.00
Dibattito / tavola rotonda
Ore 17.30
Chiusura dei lavori e saluti finali
Art director: François Burkhardt
Project manager: Francesco Santoro
Supervisor: Maria Rosaria Perdicaro
Per info e contatti:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri n. 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
Tel/fax: 089 463318 / 348 3739083
e-mail: info@consorziocc.it; sito web: www.consorziocc.it
Fonte: Il Portico
rank: 10175109
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Poggiomarino (NA) un capannone abusivo di circa 200 mq, gestito da un soggetto di nazionalità cinese, nel quale sono state identificate 5 persone, anch'esse di nazionalità cinese, intente a lavorare "in nero", una...
Un 80enne si è tolto la vita ieri, domenica 3 agosto, ad Olevano Sul Tusciano. Come scrive Il Mattino, l'anziano, pensionato, si è ucciso sparandosi alla testa con un colpo di pistola nella sua abitazione. A dare l'allarme sono stati i familiari dell'uomo. Sul posto i carabinieri della stazione di Olevano...
È stato domato - e resta comunque sotto osservazione - il nuovo incendio al monte Barbaro a Pozzuoli, che era ripreso ieri pomeriggio a causa del vento. Grazie al tempestivo intervento della Protezione Civile della Regione Campania, che ha coordinato le attività attraverso la Sala Operativa, è stato...
Un intervento tempestivo e coordinato ha scongiurato il peggio sabato scorso a Erchie di Maiori, dove un bambino di 7 anni è stato soccorso in seguito a un episodio di annegamento. Erano circa le 14.00 quando è scattata la richiesta di aiuto all'infermiera di turno al punto di primo soccorso allestito...