Tu sei qui: CronacaLezione di educazione stradale per i bambini cavesi
Inserito da Luciana Mancusi (admin), venerdì 8 maggio 2009 00:00:00
Questa mattina, venerdì 8 maggio, si è svolta un’importante iniziativa dedicata alla Sicurezza Stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari del Comune di Cava de’Tirreni.
Il progetto realizzato dall’Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale mira ad insegnare i principi dell’educazione stradale ai piccoli guidatori di domani.
Si tratta di un nuovo modo di imparare le regole della strada attraverso lezioni teoriche e pratiche di guida sicura, per promuovere sin dalla tenera età una seria cultura della sicurezza stradale.
Una prima tranche di bambini, ottanta, accompagnati da insegnanti e genitori, sono stati invitati stamattina a partecipare in Villa Schwerte di Via Veneto ad un corso che aveva lo scopo di illustrare le prime procedure per diventare, domani, automobilisti consapevoli e soprattutto prudenti.
I Vigili urbani, coordinati dal Vice-Comandante, Ten. Col. Giuseppe Ferrara, hanno realizzato un percorso ciclabile che simulava un quartiere cittadino, attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, divieti di sosta, per far vivere ai bambini, muniti di casco, l’emozione della guida, ma seguendo regole di sicurezza. Al termine della lezione è stata consegnata una simbolica patente del buon ciclista.
«E’ stata una mattinata diversa dal solito – ha dichiarato l’Assessore Servalli - che ha permesso ai nostri bambini di apprendere con la pratica come diventare bravi utenti della strada. Un'esperienza collettiva, in forma di divertimento, per un’attività di prevenzione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’educazione stradale attraverso il gioco. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale vuole lanciare un messaggio destinato ad accompagnare i bambini durante tutta la loro crescita: l'importanza della sicurezza, dell’uso del casco, e del rispetto delle regole essenziali che governano il traffico e la vita in generale.
L’evento si ripeterà, nelle prossime settimane, con altri appuntamenti fino a coinvolgere tutti i bambini del teritorio metelliano.
Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutto il Corpo dei Vigili Urbani – ha concluso Servalli - non solo per la partecipazione di stamattina, ma anche per l’impegno profuso nell’organizzare le lezioni teoriche che hanno preceduto la simulazione pratica di oggi».
Fonte: Il Portico
rank: 10864106
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...