Tu sei qui: CronacaLezione di educazione stradale per i bambini cavesi
Inserito da Luciana Mancusi (admin), venerdì 8 maggio 2009 00:00:00
Questa mattina, venerdì 8 maggio, si è svolta un’importante iniziativa dedicata alla Sicurezza Stradale rivolta ai bambini delle scuole elementari del Comune di Cava de’Tirreni.
Il progetto realizzato dall’Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Vincenzo Servalli, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale mira ad insegnare i principi dell’educazione stradale ai piccoli guidatori di domani.
Si tratta di un nuovo modo di imparare le regole della strada attraverso lezioni teoriche e pratiche di guida sicura, per promuovere sin dalla tenera età una seria cultura della sicurezza stradale.
Una prima tranche di bambini, ottanta, accompagnati da insegnanti e genitori, sono stati invitati stamattina a partecipare in Villa Schwerte di Via Veneto ad un corso che aveva lo scopo di illustrare le prime procedure per diventare, domani, automobilisti consapevoli e soprattutto prudenti.
I Vigili urbani, coordinati dal Vice-Comandante, Ten. Col. Giuseppe Ferrara, hanno realizzato un percorso ciclabile che simulava un quartiere cittadino, attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, divieti di sosta, per far vivere ai bambini, muniti di casco, l’emozione della guida, ma seguendo regole di sicurezza. Al termine della lezione è stata consegnata una simbolica patente del buon ciclista.
«E’ stata una mattinata diversa dal solito – ha dichiarato l’Assessore Servalli - che ha permesso ai nostri bambini di apprendere con la pratica come diventare bravi utenti della strada. Un'esperienza collettiva, in forma di divertimento, per un’attività di prevenzione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’educazione stradale attraverso il gioco. Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale vuole lanciare un messaggio destinato ad accompagnare i bambini durante tutta la loro crescita: l'importanza della sicurezza, dell’uso del casco, e del rispetto delle regole essenziali che governano il traffico e la vita in generale.
L’evento si ripeterà, nelle prossime settimane, con altri appuntamenti fino a coinvolgere tutti i bambini del teritorio metelliano.
Colgo, inoltre, l’occasione per ringraziare tutto il Corpo dei Vigili Urbani – ha concluso Servalli - non solo per la partecipazione di stamattina, ma anche per l’impegno profuso nell’organizzare le lezioni teoriche che hanno preceduto la simulazione pratica di oggi».
Fonte: Il Portico
rank: 10674102
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...