Tu sei qui: Cronaca"Liber Napoli", buona la prima
Inserito da (admin), venerdì 28 ottobre 2005 00:00:00
La conferenza stampa per il progetto "Liber Napoli", tenutasi ieri presso la Sala Giunta della Provincia di Napoli, si è piacevolmente trasformata in un "salotto", per l'interesse che l'iniziativa ha suscitato tra i relatori presenti.
Non la solita presentazione "mordi e fuggi", con la consueta passerella di politici. Gli interventi, tutti di altissimo spessore, sono stati molto informali e spontanei, indice che la cultura coinvolge ed appassiona l'animo e la mente delle persone. "Leggere è un male che fa bene alla salute", afferma Ermanno Corsi, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. E per tutti le parole che suscita il bookcrossing sono condivisione, socializzazione e cooperazione - per citare un intervento del prof. Luigi Caramiello - unite tra loro soprattutto per il fatto che il fenomeno "Liber" è del tutto gratuito.
Promosso dall'Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli, Antonella Basilico, dalla Backorder, dalla Microsys Formazione e da Canale 8, "Liber" ha l'intento di scuotere ed infiammare tutti gli appassionati alla lettura e di coinvolgere anche coloro che non hanno mai avuto particolare interesse per essa. Compiacimento da parte dei relatori anche per l'intervento di Francesca Morante (testimonial di "Liber"), che con i suoi personaggi realistici e socialmente impegnati ha interessato e divertito relatori e giornalisti.
E' dalla Sala Giunta, quindi, che iniziano il lungo percorso le migliaia di libri gentilmente offerti da diverse case editrici napoletane, tra cui Graus Editore e Guida Editore, per citarne alcune. Potremo poi seguirne gli itinerari, scambiare commenti ed opinioni sul sito www.backorder.it/liber.
Alla conferenza stampa hanno partecipato:
- Antonella Basilico, Assessore ai Beni Culturali della Provincia di Napoli
- Ermanno Corsi, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania
- Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli
- Luigi Caramiello, Docente di Sociologia dell'Arte e della Letteratura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
- Antonello Perillo, giornalista Rai, autore del magazine Neapolis
- Vincenzo Calabrese, presentatore e doppiatore
- Francesca Morante, artista.
Ha moderato con grande competenza Alex Giordano, strategic planner di MTN, docente di Marketing creativo all'Accademia di Comunicazione e fondatore dell'osservatorio NinjaMarketing.it.
Backorder s.a.s.
Gruppo Microsys Informatica
Fonte: Il Portico
rank: 10994105
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....