Tu sei qui: CronacaLO SHOPPING ONLINE E I SERVIZI INTERNAZIONALI: ALCUNE COSE DA SAPERE
Inserito da (admin), sabato 9 maggio 2020 09:48:54
Cresce la fiducia degli italiani verso l'e-commerce internazionale. Ecco i settori di spicco
L'attitudine al commercio elettronico conquista sempre di più la popolazione e le imprese italiane.
Soltanto alla fine del 2018, infatti, un Report di Casaleggio Associati aveva stimato una crescita rispetto alla presenza delle imprese italiane nel panorama di vendite internazionale, con il 65 per cento delle aziende presenti, via web, anche sui mercati esteri, soprattutto nel comparto del "Made in Italy".
Allo stesso modo gli italiani acquistano, anche oltreconfine, prodotti e servizi di diverso genere, data anche la ricchezza dell'offerta proposta dall'e-commerce, abbinata a costi contenuti e a spedizioni spesso rapide.
Vero è che, se all'inizio del boom del commercio elettronico - datato intorno al primo quinquennio del 2000 - il 30 per cento degli italiani acquistava da siti stranieri (Regno Unito e Germania, in primo luogo), oggi tutti i paesi sono piuttosto allineati rispetto alle proposte aziendali connesse all'e-commerce, rispetto a cui le maggiori peculiarità e differenze locali sono dovute in sostanza ai prodotti agroalimentari e a quelli tipici.
In merito alla situazione italiana va detto che l'export di servizi verso l'estero è dominato dai trasporti e dal turismo mentre, per quanto riguarda i prodotti, vanno forte, oltre al food, I'abbigliamento e l'arredamento (dati di osservatorio eCommerce B2c).
Parlando invece di servizi sottoscritti per mezzo web, i principali settori interessati dal fenomeno sono il gioco e le piattaforme streaming.
Nel primo caso, dominato dai casinò online - settore con una raccolta, in Italia, di quasi 20 milioni di euro soltanto nel settembre 2019 - l'interesse degli utenti è per la ricchezza dell'offerta. Prevalgono, nella scelta degli utenti, le slot machine, le quali, da "Hulk" a "Il gladiatore" richiamano anche a successi cinematografici internazionali. Si tratta, del resto, di un mondo fortemente rappresentato nel cinema e nella letteratura in ambito nazionale e mondiale (dalla pellicola hollywoodiana "Casinò Royale" al testo pirandelliano "Il fu Mattia Pascal").
Ma l'aspetto internazionale dei casinò - oltre al turismo dedicato - è connesso anche, ad esempio, alla ricerca di casinò europei con bonus senza deposito. Particolarmente importante in questo senso, vista la tematica, è anche l'adesione degli operatori stranieri ai parametri legali previsti nel Belpaese, secondo le ultime direttive dettate da ADM.
Nel secondo caso non si può non pensare all'internazionalizzazione senza far riferimento a film e serie TV di successo, trasmesse da servizi di intrattenimento streaming come NOW TV o Infinity, le quali hanno dato risalto, anche in ambito locale, a produzioni estere, come nel caso, ad esempio, de "La Casa di Carta" - prodotto da Netflix - , un successo planetario giunto ormai alla quarta stagione .
Fonte: Il Portico
rank: 108613109
Una recente decisione del Consiglio di Stato segna un punto a favore dei Comuni che intendono contrastare l'overtourism con strumenti urbanistici e amministrativi concreti. In particolare, come riportato dal giornalista Andrea Bignardi in un articolo pubblicato su L'Ora, la Settima Sezione del Consiglio...
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio, intorno alle ore 14:00, all'interno di un impianto di demolizione di autoveicoli situato alla periferia di Castellammare di Stabia, in prossimità dei binari della Circumvesuviana. Le fiamme, alimentate da materiali altamente...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...