Tu sei qui: CronacaLotta all'evasione, plauso alle Fiamme Gialle
Inserito da (admin), lunedì 14 settembre 2009 00:00:00
Uno dei principali reati economici è sicuramente l’evasione fiscale. La caccia agli evasori ed il contrasto alla criminalità economica sono tra gli obiettivi principali delle Fiamme Gialle di Cava de’Tirreni. I risultati conseguiti confermano la costanza e l’efficacia dell’azione intrapresa finora.
I finanzieri, nel periodo che va dal 1° giugno ad oggi, sotto l’input del comandante provinciale Angelo Matassa e diretti dal luogotente Donato Affinito, responsabile della Tenenza delle Fiamme Gialle, hanno scoperto un vasto e ramificato giro di usura ed estorsione nei confronti di un imprenditore cavese, denunciando 4 persone tra imprenditori e professionisti.
Scovata addirittura una società fantasma operante nel settore dell’abbigliamento, prima costituita nel Napoletano e poi trasferitasi nella città metelliana, con ramificazioni in Romania, e scoperti 2 lavoratori irregolari.
Ancora, stanato un “evasore totale” sconosciuto al Fisco nel settore alberghiero della Costiera Amalfitana (l’amministratore ed il suo consulente fiscale sono stati denunciati non solo per il reato fiscale, ma anche per detenzione illegale di munizioni e possesso di armi).
Tante anche le attività di sequestro: requisiti in questi mesi estivi diversi videopoker, 41 paia di occhiali contraffatti con le griffe più note, 22 paia di scarpe “Hogan” false e 776 pezzi di materiale audiovisivo illecitamente riprodotto.
Eseguiti 180 controlli nel settore delle ricevute e scontrini fiscali, di cui 60 relativi alla mancata emissione del documento fiscale. Nel settore Canone Rai, elevati 18 verbali di contestazione. 12 controlli nel comparto delle Prestazioni Sociali Agevolate (PSA), 15 nel settore del trasporto delle merci e 20 controlli nei confronti di possessori di autoveicoli di lusso per quanto riguarda gli indici di capacità contributiva.
Risultati esemplari sono stati raggiunti dalle Fiamme Gialle in tema di evasione Iva, recuperando cifre considerevoli: Iva 684.176,00 euro, Iva dovuta per 1.063.432,00. Per gli elementi positivi di reddito non dichiarati scovati 8.213.647,00 di euro, per i ricavi non contabilizzati ben 277.122,00 euro, infine per le ritenute non versate 4.153,00 euro.
Questo è il risultato numerico di un’attività operativa condotta con impegno e costanza, frutto di un taglio investigativo in grado di diffondere un grande senso di sicurezza e legalità tra i cittadini.
Fonte: Il Portico
rank: 10345109
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...
A Cetara, il Sindaco Fortunato Della Monica ha diffuso nelle scorse ore un importante avviso alla cittadinanza a seguito di segnalazioni preoccupanti riguardanti tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. Individui sconosciuti si starebbero infatti spacciando per appartenenti alle Forze dell'Ordine,...
Nella mattinata odierna, lungo la SS163 Amalfitana, in via Torre Paradiso, a Minori, si è verificato un incidente stradale tra una motocicletta, in transito verso Amalfi, e un'autovettura proveniente dal senso opposto. Lo riporta Il Vescovado. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte...