Tu sei qui: CronacaMaiori, problema sicurezza allo Stella Maris: dal Comune intervento "di facciata" [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 luglio 2019 11:51:17
A Maiori è in corso un intervento di manutenzione urgente a salvaguardia della pubblica incolumità alla facciata del fatiscente Stella Maris, che ospita uffici comunali e del Centro per l'Impiego, nei giorni scorsi, da distacchi di intonaci dai cornicioni.
Dopo gli ultimi crolli di eri mattina il Comune, attraverso l'area Lavori Pubblici e Tecnico‐Manutentiva, è corso ai ripari interdicendo l'area e ordinando il fissaggio di apposite reti in nylon atte a contenere eventuali crolli di calcinacci dovuti all'ossidazione e alla dilatazione delle componenti ferrose contenute nella muratura.
L'ennesima soluzione provvisoria destinata a diventare definitiva per il grosso stabile che necessita di un serio e immediato intervento di riqualificazione.
E dire che era nelle intenzioni del sindaco di Maiori, Antonio Capone, destinare nello Stella Maris alcune classi della scuola primaria nel caso in cui fosse andato in porto il progetto di abbattimento e ricostruzione del plesso scolastico di Via De Iusola.
L'aspetto delle facciate che guardano il Corso Reginna anticipano l'abbandono e il degrado anche degli ambienti interni che fino a un decennio fa avevano ospitato una scuola e una ventina di famiglie maioresi le cui abitazioni erano state rese inagibili dal terremoto del 1980.
Poi nessun intervento manutentivo e il plesso che inevitabilmente comincia a mostrare cedimenti.
Negli anni scorsi l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone si è attivata per il reperimento di fondi europei per la conversione di parte del grosso stabile per attività socio culturali, socio sanitarie e socio assistenziali. Tre diversi progetti già approvati, presentati per accedere a un finanziamento di 1,2 milioni di euro attraverso il PSR, misura 751.
In buona sostanza la ristrutturazione dello stabile, per metà, prevede al primo piano la destinazione del centro diurno per disabili, al terzo il trasferimento degli ambulatori dell'Asl dalla struttura prospiciente presso cui sono allocati attualmente. E poi un centro socio culturale. Nel 2015, poco prima della sua scadenza, l'Amministrazione Della Pietra aveva immaginato, per lo Stella Maris, la destinazione alberghiera attraverso un project financing (come per il convento di San Domenico). Un'ipotesi di affidamento trentennale a un imprenditore costiero che per il progetto di riqualificazione da 48 camere avrebbe investito 3 milioni di euro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105816109
Nella giornata di ieri, 23 settembre, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, affiancati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, dal Nucleo Antisofisticazione Sanitaria di Salerno e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno, hanno condotto un servizio straordinario di controllo...
Giornata intensa quella di ieri, 23 settembre, nei comuni di San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio, dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, del Nucleo Antisofisticazione Sanitaria di Salerno e del Nucleo Carabinieri...
Nella serata di ieri, martedì 23 settembre, intorno alle ore 19:30, si è verificato un grave investimento pedonale in Via Leopardi, a Napoli, proprio sullo stesso attraversamento dove tempo fa fu investita la signora Rita Granata. Un uomo di 80 anni, residente in zona, è stato travolto da un motociclo...
Una lite di vicinato poteva trasformarsi in tragedia la scorsa notte in via Brambilla 31, dove un uomo di 78 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di incendio doloso e lesioni personali. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l'anziano avrebbe cosparso di liquido infiammabile la...