Tu sei qui: CronacaMaiori, si tuffa e batte violentemente la testa: apprensione per 19enne lombardo
Inserito da (redazionelda), giovedì 29 agosto 2019 17:48:56
Paura a Maiori per le condizioni di un giovane che questo pomeriggio, intorno alle 16 e 15, in seguito a un tuffo nello specchio acqueo del porto turistico, ha battuto violentemente il capo sul fondale. Il ragazzo, comasco di 19 anni in vacanza a Maiori presso alcuni parenti, ha perso i sensi e ingerito molta acqua.
Lo stato di agitazione dei ragazzi che erano con lui, letteralmente in preda al panico vedendo l'amico riverso sul fondo, ha richiamato l'attenzione dei volontari della Croce Rossa di base proprio al porto con l'idroambulanza, che si sono fiondati nei pressi del pontile. E' stato un volontario specializzato OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) a recuperare il giovane e a portarlo a riva. Nel frattempo sul posto è giunta un'ambulanza del SAUT di Maiori.
Oltre ad aver perso i sensi, il ragazzo era in arresto cardiaco con un trauma cranico e ferite alla testa: a rianimarlo attraverso massaggi cardiaci e respirazione artificiale (per ben tre volte era andato in arresto cardiocircolatorio) il medico e l'infermiera del servizio idroambulanza con l'equipaggio della sopravvenuta ambulanza. Intubato, è stato destinato direttamente all'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Portato a bordo dell'eliambulanza giunta sul posto in tempi record, il trasferimento al reparto di Neurochirurgia del nosocomio salernitano per le necessarie indagini, accompagnato dai genitori, originari di Ravello.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione, i militari della Capitaneria di Porto e i Vigili urbani di Maiori.
Stando a quanto appreso erano state diverse le persone che prima dell'incidente avevano intimato alla comitiva di ragazzi di rispettare il divieto di tuffarsi (nella foto) laddove il fondale è notoriamente "basso".
Provvidenziale l'intervento dei volontari Croce Rossa di base al porto anche se le condizioni del ragazzo sono state giudicate gravi.
AGGIORNAMENTI
La situazione è complessa, il ragazzo è in coma farmacologico: dagli esami effettuati dai medici del "Ruggi", riscontrata la frattura delle vertebre cervicali. Il ragazzo inoltre ha una polmonite dovuta alla cospicua quantità di acqua entrata nei polmoni. Per il momento sarà soltanto sottoposto a cure farmacologiche e resterà sotto osservazione. La situazione è troppo delicata e per questo i medici preferiscono prudenza e attesa. In ogni caso il ragazzo dovrà essere trasferito presso un'ospedale specializzato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102587101
Nella serata di ieri, martedì 23 settembre, intorno alle ore 19:30, si è verificato un grave investimento pedonale in Via Leopardi, a Napoli, proprio sullo stesso attraversamento dove tempo fa fu investita la signora Rita Granata. Un uomo di 80 anni, residente in zona, è stato travolto da un motociclo...
Una lite di vicinato poteva trasformarsi in tragedia la scorsa notte in via Brambilla 31, dove un uomo di 78 anni è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di incendio doloso e lesioni personali. Secondo la ricostruzione degli investigatori, l'anziano avrebbe cosparso di liquido infiammabile la...
Nel pomeriggio di ieri, 22 settembre, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, con il supporto del Servizio Centrale Operativo e della 2^ Divisione Interpol del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, ha dato esecuzione a un arresto provvisorio a fini estradizionali nei...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi. Nella nottata di ieri, la Polizia di Stato ha denunciato due 17enni napoletani per porto di armi od oggetti atti ad offendere, resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento...