Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Giovanni Crisostomo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMaltempo: costiera sott'acqua. Auto in mare ad Atrani, si cerca una ragazza nel fango

Cronaca

Violenti acquazzoni e frane mettono in ginocchio la provincia di Salerno. Ad Atrani si teme per una giovane dispersa. Traffico paralizzato e smottamenti lungo la SS 163 Amalfitana

Maltempo: costiera sott'acqua. Auto in mare ad Atrani, si cerca una ragazza nel fango

Un improvviso e violento temporale si è abbattuto sulla Costa d'Amalfi, causando allagamenti, frane e disagi alla circolazione. Ad Atrani, la furia del fiume Dragone ha travolto tutto, ribaltando auto e causando una dispersa. La situazione resta critica con molti automobilisti bloccati e le strade rese impraticabili da smottamenti e detriti

Inserito da (Admin), giovedì 9 settembre 2010 19:20:39

Un improvviso e violento acquazzone si è abbattuto questo pomeriggio sulla Costa d'Amalfi e sull'intera provincia di Salerno. I maggiori disagi riguardano la viabilità: le strade sono interessate, in più punti, da allagamenti e piccoli distacchi di materiale franoso, con la circolazione che sta subendo rallentamenti, specialmente sulla SS 163 Amalfitana, dove il traffico è andato letteralmente in tilt tra Minori e Marmorata.

Intanto, su tutto il territorio costiero, sono impegnati Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Tutte le strade sono invase dall'acqua e dai detriti.

La situazione più grave si registra ad Atrani, dove la popolazione sta rivivendo i drammatici momenti di venti anni fa. La furia del fiume Dragone ha rotto gli argini e sta travolgendo tutto ciò che incontra lungo il suo percorso. Il fango ha persino ribaltato e trascinato numerose autovetture in mare. "Non ho mai visto cose del genere" avrebbe dichiarato, sbigottito, il comandante della Polizia Municipale di Atrani, Aldo Cavaliere. Un clima a dir poco apocalittico, paragonato alla tragica alluvione di Sarno del 1998, con la piazzetta letteralmente sommersa dal fango, un forte odore di gas nell'aria e le auto capovolte sulla spiaggia.

L'attenzione della popolazione è tutta concentrata sulle ricerche di una ragazza, Francesca Mansi, di 25 anni, originaria di Minori, che lavora presso un noto bar della piazzetta, e che al momento risulta dispersa. Si scava nel fango della piazzetta a mani nude nella speranza che la ragazza possa trovarsi all'interno del locale.

Nei pressi di Positano, l'Amalfitana è chiusa a causa del distacco di un masso di notevoli dimensioni precipitato sull'asfalto.

In località Passo-Valico di Chiunzi, sulle strade provinciali 1 e 2, enormi quantità di materiale franoso si sono riversate sull'asfalto, con la solita colata di pomice, rendendo la guida praticamente impossibile. A Tramonti, uno smottamento si è verificato su una strada interna, causando il blocco totale del traffico.

A Scala, eventi franosi si sono verificati nella frazione di Santa Caterina e in via Luogo. Qui due auto sono state sommerse dal fango.

A Ravello sono stati registrati ben 120 mm di pioggia, con i tombini che sono letteralmente esplosi. Non si contano gli scantinati, i locali interrati e le abitazioni situate al piano terra invasi dall'acqua. Persino alcuni negozi del centro storico e varie attività commerciali si sono allagati. Smottamenti sono stati registrati sulle vie interne di Famiglia Muscettola e San Pietro alla Costa, nonché sull'ultimo tratto di via della Repubblica, in località Torello.

In località Cigliano, un'ala di un'abitazione edificata nei pressi dell'argine del fiume Dragone avrebbe ceduto, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Numerosi automobilisti spaventati sono stati costretti ad arrestare la marcia. Al bivio per Pontone, sulla ex strada regionale 375, la forza dell'acqua ha addirittura sollevato l'asfalto, e poco più giù, nel tratto in discesa, sulla sede stradale è piombato un masso di considerevoli dimensioni.

Le linee della pubblica illuminazione sono saltate. Gran parte del territorio comunale di Ravello è al momento al buio.

Ora si teme per la notte, specialmente per le frazioni di Sambuco e San Cosma, le due zone di Ravello a serio rischio idrogeologico. Auguriamoci che Giove Pluvio plachi la sua ira. Si raccomanda di non uscire di casa almeno fino a domani.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 10026103

Cronaca

Cronaca

Da negozio a casa abusiva: sequestrato immobile a Secondigliano, scoperto anche allaccio elettrico illegale

Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...

Cronaca

Napoli, sequestrati oltre 150 mila prodotti contraffatti o pericolosi

Nell'ambito di un piano finalizzato a contrastare il commercio di materiale contraffatto e/o insicuro in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 150 mila prodotti illegali, di cui oltre 92 mila prodotti scolastici...

Cronaca

Sequestrati 19 mila articoli contraffatti: operazione della Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni

Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Salerno, che ha recuperato circa 19.000 articoli contraffatti nel corso di un'operazione condotta tra i mesi di luglio e agosto. I controlli, eseguiti in diverse attività commerciali del territorio, hanno portato alla luce una rete di distribuzione illecita...

Cronaca

Napoli, scoperti NCC abusivi: auto sequestrata e patente ritirata a quattro conducenti

A Napoli, un'operazione della Polizia Locale finalizzata a contrastare l'abusivismo nel settore del noleggio con conducente ha interessato alcune delle aree a maggiore afflusso di visitatori e turisti, come le zone limitrofe alla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi e alla Stazione Marittima. L'intervento...