Tu sei qui: Cronaca"Mamma Lucia", premiate le donne coraggio
Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2009 00:00:00
Si è celebrata sabato mattina, a Palazzo di Città, la terza edizione del “Premio Mamma Lucia” alle donne coraggio. L’attesissima cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo politico e di alcune donne particolarmente impegnate in azioni umanitarie, che hanno portato la propria testimonianza ai presenti.
L’appuntamento si inserisce nel progetto internazionale mirante a creare a Cava de’Tirreni il centro diffusore del messaggio di Mamma Lucia, al fine di incrementare la diffusione dei valori di solidarietà, pace e coraggio.
Durante la cerimonia si è proceduto alla firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Cava de’Tirreni, Castellammare di Stabia e Napoli per la creazione del primo nucleo della rete delle città per le “donne coraggio”.
A fare le veci del primo cittadino di Napoli, Rosa Russo Iervolino, l’assessore ai Grandi Eventi, Valeria Valente, che ha presenziato all’evento insieme al sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, ed al sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo. Quest’ultimo, unitamente al presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, ed all’assessore alla Pace, Antonio Armenante, ha ricordato l’esemplare vita di Lucia Pisapia, conosciuta come Mamma Lucia.
A portare la propria interessante testimonianza le donne insignite del Premio: Manina Consiglio, impegnata da oltre 10 anni in progetti sociali nel Madagascar, e Simona Torretta. Quest’ultima, in prima linea con organizzazioni non governative in progetti di assistenza umanitaria e vittima di sequestro di persona nel 2004 a Bagdad, aveva già fatto visita ai ragazzi del Liceo Scientifico “Genoino” per portare il suo messaggio di pace.
A portare la testimonianza dell'altra premiata, Lolita D’Arienzo, ex insegnante di danza, colpita da sclerosi laterale amiotrofica ed autrice del libro “Parole tra le ciglia”, è stata la sorella Mariarosaria.
Fonte: Il Portico
rank: 10404108
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...