Tu sei qui: CronacaMaturità: torna ipotesi di una sola prova orale, ma si potrà bocciare. Azzolina: «Sarà un esame serio»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 21 gennaio 2021 10:25:54
«La prossima Maturità terrà conto dell'anno in corso, ma dovrà essere comunque un esame completo, serio, capace di offrire un quadro adeguato delle competenze degli studenti». Lo ha dichiarato la Ministra all'Istruzione Lucia Azzolina intervenendo, ieri sera, alla riunione di maggioranza con gli esponenti delle commissioni competenti di Camera e Senato, secondo quanto rivela ANSA.
Nessuna decisione definitiva è ancora stata presa, ha spiegato la Ministra, ma «dobbiamo decidere a breve per dare certezze alle scuole e agli studenti e offrire un quadro chiaro».
Due le ipotesi alle quali si starebbe lavorando: secondo la prima si ricalca l'esame dello scorso anno, con una sola prova orale in presenza, davanti ad una commissione di docenti interni; la seconda ipotesi prevede invece una sola prova scritta (invece di due) e una prova orale.
È quasi certo, ormai, che il rendimento scolastico tornerà ad essere fondamentale e che quindi si tornerà a bocciare, qualora ce ne fosse bisogno, anche se le prove Invalsi (che probabilmente si faranno) e l'alternanza scuola lavoro non saranno requisito per l'ammissione.
I parlamentari hanno manifestato la necessità di tenere conto del quadro che le scuole stanno vivendo, anche alla luce delle diverse ordinanze regionali, senza però sminuire il valore e l'importanza dell'esame.
Il Ministero sta ascoltando, in questi giorni, le voci e le proposte di studenti, famiglie, associazioni dei docenti e sindacati.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109713104
Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...
Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...