Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Maria degli Angeli

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaMessina bacchetta An ed i Consumatori

Cronaca

Messina bacchetta An ed i Consumatori

Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 6 ottobre 2004 00:00:00

Determinato più che mai, per nulla turbato, pronto a proseguire il cammino intrapreso: in grande forma il sindaco Messina nel tradizionale incontro in chat con i cittadini. Un appuntamento monopolizzato dalle recenti vicende a Palazzo. A partire dallo scontro con Alleanza Nazionale e dal ritiro delle deleghe assessoriali ai "finiani" Santoriello, Siani e Napoli: «Sono stato eletto dal popolo cavese con un programma elettorale puntuale e completo. In corso d'opera è entrata in maggioranza AN, condividendo il mio programma ed il mio modo di amministrare, salvo poi discostarsene improvvisamente. Io resto sempre lo stesso, evidentemente i miei partners sono un po' ondivaghi».

Pronta la replica alle accuse dell'on. Edmondo Cirielli: «E' impegnato nel suo mandato elettorale di parlamentare e di segretario provinciale del suo partito e non percepisce a fondo i concreti interessi della Città che io devo difendere ad ogni costo, anche andandomene a casa prematuramente». Nessun timore per eventuali ripercussioni negative con il ministro Gasparri: «E' persona perbene e politicamente maturo. I nostri rapporti di galantuomini non possono essere alterati da bizantinismi politici».

Calma sui nomi dei nuovi assessori: «Non vi sono ancora. Se sarà necessario, verranno a tempo debito». E la verifica a Palazzo subordinata ad un impegno per la sua ricandidatura? «Ho chiesto che la verifica fosse effettuata a 360°, cominciando dal Sindaco, per passare agli Assessori e poi ai gruppi consiliari ed infine alla struttura burocratica. Se tale verifica avesse rilevato la mia inefficienza, immediatamente avrei dovuto essere sfiduciato, altrimenti andava sin d'ora dichiarata la mia ricandidatura».

Una ricandidatura certa, supportata da tanti motivi: «Sono la persona più onesta sullo scenario politico unitamente al dr. Giovanni Baldi, ho una specifica professionalità di oltre 32 anni, in soli 3 anni di Amministrazione ho operato in misura maggiore rispetto a quanto fatto dal mio predecessore in 9 anni». E Messina si ricandiderà anche a costo di creare un partito del sindaco («A mali estremi, estremi rimedi») e senza tener conto di Galdi, di Petrillo e di quanti altri potrebbero ostacolare la sua ascesa.

Sempre per il capitolo "Palazzo e dintorni", all'esame anche le presunte nomine milionarie. Un argomento che fa imbestialire il sindaco: «Idiozie sventolate dalla sinistra ed ora cavalcate anche da AN. Ho ridotto il numero dei dirigenti e degli incarichi rispetto alla previsione della Pianta Organica del Comune e rispetto a quelli nominati dal mio predecessore». Spazio, infine, ad una considerazione sull'opposizione: «Non è troppo vivace. Non riesco a dialogare costruttivamente con loro, forse perché si sentono mortificati dalla loro esigua presenza in Consiglio».

Ma non è stata una chat solo "politica". Dibattuti anche importanti argomenti di attualità. Dal controverso Piano del traffico («E' frutto di uno studio approfondito da parte di tecnici del settore. Se qualcosa va rivista, non c'è problema, ma senza stravolgerlo per soddisfare l'esigenza di singoli cittadini») alla tempistica per il II lotto del trincerone («I lavori di copertura sono in via di ultimazione. Tra qualche mese disporremo del relativo parcheggio»), passando per il sempiterno capitolo movida («C'è e si "sente", ma va fatta in luoghi adeguati ed in maniera civile») e per l'emergenza amianto, a detta del sindaco superata («Non è in pericolo la salute pubblica. I tetti degli alloggi prefabbricati leggeri sono in condizione di sicurezza e, comunque, saranno a breve smantellati, in concomitanza con la realizzazione degli alloggi finanziati dalla Regione»).

Spazio anche ad una strigliata alle varie associazioni dei consumatori, "colpevoli" di non tutelare a dovere, al cospetto delle Ferrovie dello Stato, i tanti pendolari cavesi costretti a viaggiare in condizioni disumane: «Speriamo che, oltre al caro bollette idriche, sappiano attivare azioni legali anche nei confronti di altri enti che non siano sempre e solo il Comune di Cava de'Tirreni».

Chiusura con un simpatico siparietto sullo scontro tra il vulcanico fra' Gigino (padre Luigi Petrone) ed i commercianti, inviperiti per il Corso inondato di bandiere tricolori in onore di S. Francesco: «Fra' Gigino è fra' Gigino. Dio c'è l'ha dato e guai a chi ce lo tocca. Purtroppo, nemmeno io condivido l'imbandieramento del Corso per la processione di S. Francesco e men che mai quando alle bandiere italiane si aggiungono quelle della pace: il sacro ed il profano!».

Ricordandovi che nell'articolo successivo potrere leggere il resoconto integrale della chat, vi diamo appuntamento a martedì 9 novembre per un nuovo incontro on line con il sindaco Alfredo Messina.

Fonte: Il Portico

rank: 10526108

Cronaca

Cronaca

Turisti indiani invadono la corsia opposta con la Vespa: feriti due residenti /foto

Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...

Cronaca

Turista rischia di annegare ad Agropoli: carabiniere fuori servizio si tuffa e la salva

Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...

Cronaca

Minori, uomo si spoglia sul lungomare per strizzare il costume bagnato

A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...

Cronaca

Approvato l'Assestamento del Bilancio Regionale 2025-2027: fondi anche per la messa in sicurezza dell'abitato di Minori

Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno