Tu sei qui: CronacaMigranti a Cava de’ Tirreni, associazioni si uniscono in ‘Rete di accoglienza solidale’
Inserito da (ilvescovado), giovedì 30 marzo 2017 21:19:14
Mentre le figure istituzionali si esprimono nei modi più diversi in merito all'accoglienza dei migranti a Cava de' Tirreni, un folto gruppo di associazioni cavesi si è coordinato per costituire la "Rete per una città accogliente e solidale".
«Principio ispiratore della Rete è proporre alla città un percorso di accoglienza e di solidarietà che caratterizzi la nostra comunità - spiega il portavoce Antonio Armenante, coordinatore del Punto Pace Pax Christi -, in particolare nella specifica contingenza del fenomeno migratorio, che, oltre a chiamarci alla responsabilità personale, si prospetta come un probabile concreto evento che potrà coinvolgere anche la nostra città».
A tal fine la Rete si propone come organismo aperto e in cammino, per:
- promuovere, favorire e sostenere azioni e progetti
- operare in sinergia e alleanza ampia con realtà istituzionali, espressioni della società civile, dell'associazionismo e del terzo settore, organismi del mondo produttivo e sindacale, centri culturali, comunità di immigrati, parrocchie e altri.
- far vivere rispetto al fenomeno migratorio, una idea di accoglienza diffusa e inclusiva, che allarghi la cittadinanza attiva nel rispetto della dignità assoluta e dei diritti di ogni persona, oltre che del riconoscimento dei suoi doveri e obblighi.
- favorire la crescita di un movimento culturale e di opinione, portatore di un'altra visione rispetto alle politiche di chiusura e alla percezione del fenomeno migratorio come pericolo, che rischia di alimentare la paura e l'intolleranza e di far sedimentare rispetto al migrante l'atteggiamento di potenziale nemico.
La rete è aperta alla partecipazione di tutti quanti hanno a cuore questi principi. Sono queste, per ora, le associazioni coinvolte: Pax Christi; Rosa di Gerico; Agorà; Ass. Eugenio Rossetto; Spazio Pueblo; Frida; Pastorale del lavoro; Pietre vive, Caritas Diocesana; Ufficio diocesano Migrantes. Portavoce, oltre ad Armenante, anche Cettina Capuano (Rosa di Gerico) e Nuccio Timpone (Ass. Pietre Vive).
Fonte: Il Portico
rank: 106716100
Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista, ha tentato...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno, che aveva già portato all'arresto...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...