Tu sei qui: CronacaMilano, Tribunale minori individuerà famiglia idonea per Enea
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 10 aprile 2023 14:37:55
"Enea è un bimbo sano" queste le parole scritte nella lettera adagiata nella: "Culla per la Vita" prima di essere affidato al Policlinico di Milano da una mamma che non poteva prendersi cura del suo piccolo.
Un atto d'amore immenso che ha avviato l'iter da parte del Tribunale dei minori che dovrà individuare famiglia idonea ad assumere patria potestà.
Quando un bimbo viene trovato nella Culla per la Vita, versione moderna di quella che un tempo era la 'ruota degli esposti', la Neonatologia lo prende in carico - spiegano dall'ospedale - e in tempo reale viene contattato il Tribunale dei minori che affida temporaneamente la patria potestà del piccolo al reparto, che così può rispondere dell'accudimento riservato al bebè.
Appena il neonato è pronto ad essere dimesso, il tribunale viene avvisato e scatta l'affidamento alla famiglia individuata nel frattempo. Successivamente, si potrà valutare l'eventuale adottabilità del bambino.
Questo prevede la procedura, ma dal Policlinico non perdono la speranza che la mamma di Enea possa tornare sui suoi passi: "Se vorrà ripensarci, in qualunque momento siamo pronti ad accoglierla", assicurano.
La madre ha partorito il piccolo in un altro ospedale e lo ha lasciato nella Culla per la vita del policlinico insieme a una lettera.
Fonte foto: Foto di-Rita-👩🍳 und 📷 mit ❤daPixabay e Foto diRainer MaioresdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 107311105
La Polizia Locale di Napoli ha individuato e deferito all'Autorità Giudiziaria un uomo ritenuto responsabile di danneggiamento aggravato ai danni di due veicoli di servizio. L'episodio si è verificato in Viale Gramsci, all'angolo con Via Francesco Galiani, dove l'uomo, giunto a bordo di un motoveicolo,...
In occasione del 25esimo anniversario della morte di Paolo Castaldi e Luigi Sequino, vittime innocenti della camorra, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha fatto deporre due fasci di fiori sulle loro tombe nel cimitero di Pianura. Luigi Sequino e Paolo Castaldi avevano 20 e 21 anni e la sera del 10...
Paura questa mattina, lunedì 11 agosto, Tramonti per un incendio nella frazione di Paterno Sant'Elia, nel vallone compreso tra la località Ferriera e Paterno Sant'Elia. Come scrive Il Vescovado, le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dal caldo intenso, hanno provocato una densa colonna di fumo...
Momenti di paura all'alba di ieri, domenica 10 agosto, da parte dell'equipaggio del SAUT di Pomigliano d'Arco (automedica e ambulanza), allertato alle ore 5:00 per un uomo di 88 anni con vomito caffeano. A riportare la notizia è l'organizzazione no profit "Nessuno tocchi Ippocrate". Giunti sul posto,...