Tu sei qui: CronacaMillennio, al via i festeggiamenti religiosi
Inserito da (admin), venerdì 20 marzo 2009 00:00:00
Grande fermento ed entusiasmo per il Solenne Pontificale celebrato dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, che si terrà domani, sabato 21 marzo, alle ore 11, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.
Il Cardinale Crescenzio Sepe, insieme a tutti i Vescovi della regione ed al Cardinale Michele Giordano, darà ufficialmente l’avvio ai festeggiamenti religiosi del Millenario dell’Abbazia benedettina (1011-2011).
Ad accoglierlo e fare gli onori di casa saranno l’Abate Benedetto Chianetta ed il sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, che gli rivolgeranno ciascuno il saluto ufficiale.
A conclusione della celebrazione, per iniziativa del Comune di Cava, il piazzale antistante la basilica sarà intitolato ai primi 4 Santi della Badia - Sant’Alferio, San Leone, San Pietro e San Costabile - che la governarono dal 1011 al 1124. "Piazzale dei Santi Abati Cavensi" la nuova denominazione del sito.
Numerosi i messaggi augurali giunti all’Abate Chianetta, tra i quali quello del Governo, inviato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta: «Nel ricordo di mio zio Guido - ha scritto - che a Cava, nel cui celeberrimo collegio ebbe la fortuna di compiere gli studi, restò sempre legatissimo anche quale cofondatore e primo presidente dell’Associazione ex alunni».
All’evento parteciperà anche una folta rappresentanza dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, presieduta da Antonio Luciano, con in prima linea ed al gran completo gli “Archibugieri SS. Sacramento”, guidati dal Presidente Paolo Apicella, che rappresentano la “guardia civico-religiosa” del Distretto “Corpo di Cava”.
Fonte: Il Portico
rank: 10474100
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...
Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...
Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...
Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...