Tu sei qui: CronacaMillennio, al via i festeggiamenti religiosi
Inserito da (admin), venerdì 20 marzo 2009 00:00:00
Grande fermento ed entusiasmo per il Solenne Pontificale celebrato dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e presidente della Conferenza Episcopale Campana, che si terrà domani, sabato 21 marzo, alle ore 11, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’Tirreni.
Il Cardinale Crescenzio Sepe, insieme a tutti i Vescovi della regione ed al Cardinale Michele Giordano, darà ufficialmente l’avvio ai festeggiamenti religiosi del Millenario dell’Abbazia benedettina (1011-2011).
Ad accoglierlo e fare gli onori di casa saranno l’Abate Benedetto Chianetta ed il sindaco di Cava, Luigi Gravagnuolo, che gli rivolgeranno ciascuno il saluto ufficiale.
A conclusione della celebrazione, per iniziativa del Comune di Cava, il piazzale antistante la basilica sarà intitolato ai primi 4 Santi della Badia - Sant’Alferio, San Leone, San Pietro e San Costabile - che la governarono dal 1011 al 1124. "Piazzale dei Santi Abati Cavensi" la nuova denominazione del sito.
Numerosi i messaggi augurali giunti all’Abate Chianetta, tra i quali quello del Governo, inviato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta: «Nel ricordo di mio zio Guido - ha scritto - che a Cava, nel cui celeberrimo collegio ebbe la fortuna di compiere gli studi, restò sempre legatissimo anche quale cofondatore e primo presidente dell’Associazione ex alunni».
All’evento parteciperà anche una folta rappresentanza dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, presieduta da Antonio Luciano, con in prima linea ed al gran completo gli “Archibugieri SS. Sacramento”, guidati dal Presidente Paolo Apicella, che rappresentano la “guardia civico-religiosa” del Distretto “Corpo di Cava”.
Fonte: Il Portico
rank: 10053109
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....