Tu sei qui: CronacaMillennio, il presidente Malgieri chiama tutti a raccolta
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2009 00:00:00
Gennaro Malgieri, deputato del Pdl ed ex allievo della Badia, è il presidente del Comitato Nazionale per il Millennio dell’Abbazia Benedettina di Cava de’Tirreni.
Lusingato ed onorato, lo scrittore di origine beneventana considera la nomina ricevuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un compiaciuto riconoscimento per la sua storia e la sua formazione morale, religiosa e culturale.
Malgieri è chiamato a guidare i lavori di un Comitato formato da illustri personalità politiche, religiose ed accademiche, il cui compito sarà quello di realizzare il progetto, organizzare eventi scientifico-culturali e gestire lo specifico fondo speciale.
Ed a tal proposito è intenzione del presidente, ovviamente con il prezioso contributo degli altri componenti del Comitato, ricreare quel clima di irradiazione spirituale e culturale che, nel corso di mille anni, ha sempre caratterizzato la Badia.
«Sarebbe bello - ha dichiarato Malgieri - poter rigenerare quello spirito cristiano dell’antica, grande ed estesa diocesi, perché in ogni suo angolo lo spirito di San Benedetto e di Sant’Alferio vivono ancora nelle opere e nel ricordo di quanti al mondo benedettino si sono avvicinati nel corso della loro vita».
Il suo impegno sarà principalmente quello di predisporre, con i mezzi che lo Stato metterà a disposizione, una serie di interventi di ristrutturazione, restauro ed informatizzazione degli storici manoscritti, egregiamente custoditi nell’archivio dal priore claustrale, don Leone Morinelli.
Si tratta di un lavoro impegnativo, per il quale l'on. Malgieri chiede la collaborazione di tutti: «Confido nell’apporto dei rappresentanti dei vari enti che fanno parte del Comitato, in primis del presidente Edmondo Cirielli e del sindaco Luigi Gravagnuolo. Ma ritengo determinante anche il contributo della popolazione cavese e delle associazioni che operano sul territorio».
Fonte: Il Portico
rank: 10603100
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....