Tu sei qui: CronacaMillennio, iniziano i festeggiamenti
Inserito da (admin), lunedì 2 marzo 2009 00:00:00
Procede a buon ritmo la macchina organizzativa messa in atto per celebrare l’attesissimo evento dei mille anni dell'Abbazia benedettina della SS. Trinità. Da quelli strettamente religiosi a quelli a carattere civile e politico, gli eventi in programma sono veramente numerosi.
Un carnet ricco di manifestazioni, festivals, incontri, mostre, convegni e seminari che la città di Cava de'Tirreni ha in serbo per i suoi abitanti e per tutti i visitatori che accorreranno per celebrare insieme il Millennio. Tante anche le personalità di spicco del panorama politico e religioso nazionale che prenderanno parte ai festeggiamenti.
Le celebrazioni inizieranno fin da subito. Ecco le anticipazioni che il sindaco Luigi Gravagnuolo ha annunciato in questi giorni. Mercoledì 4 marzo, ad introdurre i festeggiamenti, ci sarà la presentazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale, che consentirà alla città di svincolarsi dalle restrizioni imposte dal Piano urbanistico territoriale e di avviare nuove politiche per lo sviluppo dell’attività terziaria e residenziale.
Sabato 14 marzo la Chiesa di San Francesco sarà riconsegnata ai fedeli dopo i lavori di restauro terminati recentemente, mentre sabato 21 marzo il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Cei Campania, darà ufficialmente inizio ai festeggiamenti religiosi per il Millennio.
Un interessante convegno, poi, dal titolo “Poteri e contropoteri nel Mezzogiorno”, si terrà, lunedì 23 marzo. Tra gli ospiti, attesi l’ex Presidente della Camera, Luciano Violante, ed il leader dell’Udc, Pierferdinando Casini.
L’assegnazione del premio “Mamma Lucia: donne coraggio” avrà luogo sabato 28 marzo: riceveranno il premio quest’anno Manina Consiglio, insegnante napoletana impegnata nel sociale per un importante progetto a sostegno delle popolazioni povere del Madagascar, e Simona Torretta, volontaria italiana rapita anni fa in Iraq. Parteciperanno alla manifestazione anche il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e la scrittrice Apollonia D’Arienzo.
Ed ancora, Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio apostolico in Italia, è atteso in città per il 9 aprile, mentre la settimana successiva si svolgerà un incontro sul tema del confronto tra cultura laica e cattolica in politica. Insomma, davvero un calendario copioso di avvenimenti. E' questo è solo l’inizio!
Fonte: Il Portico
rank: 10264105
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Salerno hanno effettuato un controllo all'interno di un panificio situato nel centro cittadino. L'operazione, condotta nell'ambito dei controlli periodici per garantire la sicurezza alimentare, ha fatto emergere alcune...