Tu sei qui: CronacaMillennio, meno fondi dal Governo
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2009 00:00:00
Il 26 marzo scorso la Commissione Cultura della Camera si è riunita per riesaminare il testo della legge Cirielli sulla valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità.
La Commissione Bilancio aveva chiesto di apportare modifiche al testo e di individuare una diversa modalità di copertura finanziaria, rideterminando l’onere finanziario. L’on. Valentina Aprea, Presidente e relatore, ha pertanto presentato un nuovo emendamento al fine di ottenere una rapida approvazione.
Favorevole alle modifiche anche l’on. Tino Iannuzzi: «Sono d’accordo sul nuovo testo, che prevede una copertura finanziaria ridotta ed insufficiente, ma che comunque consente la prosecuzione del procedimento legislativo e l’approvazione del testo unificato delle proposte di legge e rappresenta un primo, seppure assai limitato, segnale del Governo verso quello straordinario patrimonio dell’Abbazia benedettina di Cava».
In un momento di crisi finanziaria come quello attuale, secondo l’on. Aprea, è da apprezzare che il Governo, malgrado abbia richiesto una riduzione dei fondi erogati rispetto ai 30 milioni previsti, abbia comunque assicurato la copertura finanziaria fino al 2012.
Sul prosiego dell’esame del testo grande attenzione anche da parte del sindaco Luigi Gravagnuolo: «L’auspicio è che continui la collaborazione di tutti i gruppi parlamentari per giungere all’approvazione definitiva della legge con una dotazione economico-finanziaria tale da permettere il recupero strutturale, architettonico e culturale della Badia».
Non sono, però, mancati dubbi e perplessità sugli obiettivi da raggiungere, come dichiarato dagli onorevoli Mazzarella e Zazzera. Intanto, gli Enti locali hanno già provveduto a stanziare i primi fondi per le celebrazioni del Millenario dell’Abbazia benedettina: 500mila dalla Regione e 200mila dalla Provincia, di cui una tranche (100mila) già disponibile ed un'altra nel prossimo mese di luglio.
Fonte: Il Portico
rank: 10503101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...