Tu sei qui: CronacaMillennio, meno fondi dal Governo
Inserito da (admin), mercoledì 1 aprile 2009 00:00:00
Il 26 marzo scorso la Commissione Cultura della Camera si è riunita per riesaminare il testo della legge Cirielli sulla valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità.
La Commissione Bilancio aveva chiesto di apportare modifiche al testo e di individuare una diversa modalità di copertura finanziaria, rideterminando l’onere finanziario. L’on. Valentina Aprea, Presidente e relatore, ha pertanto presentato un nuovo emendamento al fine di ottenere una rapida approvazione.
Favorevole alle modifiche anche l’on. Tino Iannuzzi: «Sono d’accordo sul nuovo testo, che prevede una copertura finanziaria ridotta ed insufficiente, ma che comunque consente la prosecuzione del procedimento legislativo e l’approvazione del testo unificato delle proposte di legge e rappresenta un primo, seppure assai limitato, segnale del Governo verso quello straordinario patrimonio dell’Abbazia benedettina di Cava».
In un momento di crisi finanziaria come quello attuale, secondo l’on. Aprea, è da apprezzare che il Governo, malgrado abbia richiesto una riduzione dei fondi erogati rispetto ai 30 milioni previsti, abbia comunque assicurato la copertura finanziaria fino al 2012.
Sul prosiego dell’esame del testo grande attenzione anche da parte del sindaco Luigi Gravagnuolo: «L’auspicio è che continui la collaborazione di tutti i gruppi parlamentari per giungere all’approvazione definitiva della legge con una dotazione economico-finanziaria tale da permettere il recupero strutturale, architettonico e culturale della Badia».
Non sono, però, mancati dubbi e perplessità sugli obiettivi da raggiungere, come dichiarato dagli onorevoli Mazzarella e Zazzera. Intanto, gli Enti locali hanno già provveduto a stanziare i primi fondi per le celebrazioni del Millenario dell’Abbazia benedettina: 500mila dalla Regione e 200mila dalla Provincia, di cui una tranche (100mila) già disponibile ed un'altra nel prossimo mese di luglio.
Fonte: Il Portico
rank: 10033100
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...