Tu sei qui: CronacaMillennio, presentato il calendario degli eventi
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 7 giugno 2010 00:00:00
Nel suggestivo scenario dell'Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni si è tenuta lo scorso sabato la conferenza stampa di presentazione dell’evento Millennio. Presenti tra gli altri l’Abate Benedetto Maria Chianetta, il Presidente del Comitato Nazionale per il Millennio, Gennaro Malgieri, il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ed il suo vice, Anna Ferrazzano, il sindaco Marco Galdi, i consiglieri comunali Marco Senatore e Giovanni Del Vecchio, il delegato al Millennio, Armando Lamberti, ed i consiglieri provinciali Luigi Napoli (vicesindaco di Cava) ed Alessandro Schillaci.
“Il Millennio deve essere per Cava un fascio di luce permanente e per l’intera provincia di Salerno una straordinaria occasione per rilanciare il turismo religioso nelle nostre terre”: con queste parole l'on. Gennaro Malgieri ha aperto l'appuntamento.
Le celebrazioni per i mille anni dalla fondazione dell’Abbazia (1011-2011) partiranno ufficialmente il prossimo 10 luglio con un convegno sugli albori della Badia, alla presenza di spiccate personalità della cultura. L'11 luglio sarà la volta della celebrazione religiosa del cardinale Francis Arinze. Il 3 settembre, invece, spazio ad una manifestazione storica in ricordo dell’arrivo alla Badia di Papa Urbano II. L’11 settembre nuovo convegno sull’influsso monastico cavense nell’Italia meridionale, seguito da diversi concerti di musica sacra.
Un altro convegno, dal tema “Istituzioni ecclesiastiche e culture religiose”, è previsto tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, mentre dal mese di ottobre partiranno anche i “Sabati di riflessioni”, incontri di preghiera coordinati dal prof. Armando Lamberti.
Tra i più convinti sostenitori dell'evento Millennio il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli: “La Provincia investirà molto per migliorare la rete viaria di pertinenza provinciale che è di servizio all’Abbazia. Stiamo provvedendo al rifacimento del piazzale antistante la Santissima Trinità (per il quale sono stati stanziati 250mila euro) ed all’allargamento della Sp 18b e della Sp 75 e di due ponti d’accesso alla zona della Badia. La Provincia sarà vicina al Comitato anche per l’aspetto che riguarderà la promozione dell’evento con lo stanziamento di 120mila euro. Abbiamo, inoltre, già stabilito un contatto con l’Enit, che il prossimo 18 luglio porterà in visita a Cava un gruppo di Buyers e giornalisti statunitensi”.
Tra le altre iniziative in programma anche l’informatizzazione dell’Archivio storico della Badia, tra i più importanti e grandi d’Europa, il restauro dei beni librari per la formazione di tecnici specializzati nella conservazione di testi antichi, la conversione della struttura dell'ex Seminario a struttura d’accoglienza per le suore che vorranno assistere alle celebrazioni e la rivitalizzazione dei giardini dell’Abbazia. Il sindaco Galdi, dal suo canto, ha annunciato la predisposizione di un gruppo di lavoro che si occuperà della promozione turistica dell’evento.
Svelate, infine, anche alcune tappe in cartellone nel 2011. Tra queste, vari concerti di musica gregoriana e medioevale ed il 12 aprile, data della morte di S. Alferio, la mostra delle opere e delle bellezze custodite dalla Badia.
Fonte: Il Portico
rank: 10164100
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...