Tu sei qui: CronacaMillennio, sì della Camera alla valorizzazione dell'Abbazia
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Inizia a concretizzarsi il progetto di recupero dell’Abbazia benedettina. Un nuovo ed importante passo avanti è stato fatto in vista del Millennio. La Camera dei Deputati ha approvato, nel corso della seduta di ieri, l’assegnazione in sede legislativa alla VII Commissione Cultura della proposta Cirielli su “Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni”.
Un traguardo molto importante, che reca tanta soddisfazione all’on. Edmondo Cirielli, Presidente della Commissione Difesa e primo firmatario della proposta di legge n. 1889, che si inserisce nel quadro degli interventi legislativi attualmente all’esame del Parlamento e finalizzati alla valorizzazione ed allo sviluppo della Badia, in occasione del Millenario della sua fondazione, avvenuta nel 1011.
«Possiamo considerare quello di ieri un piccolo miracolo. Ora resta solo l’ultimo atto in sede legislativa e poi potrà essere operativo ed avviarsi su solide basi il grande evento religioso e culturale del Millennio. Il disegno di legge prevede un finanziamento utile a restituire all’antico complesso benedettino la necessaria monumentalità, unitamente alla creazione delle infrastrutture che incentivino i flussi turistici e religiosi e che renderanno nuovamente l’Abbazia un importante riferimento spirituale e culturale», ha dichiarato Cirielli.
E Tino Iannuzzi (Pd), promotore di un'analoga proposta unificata con quella di Cirielli, ha aggiunto: «L’accelerazione è stata resa possibile dal lavoro di questi mesi e dallo spirito bipartisan che ha animato tutti per un progetto rispondente agli interessi reali delle comunità locali».
Entusiasti anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, che aveva sempre auspicato questa soluzione ed ha ringraziato quanti se ne sono resi promotori e sostenitori, e l’Abate Benedetto Chianetta, che ha espresso così la sua soddisfazione: «E' un segno di grande attenzione. Una notizia che, insieme alla conferma che l’Abate primate Nocker Wolf sarà a Cava il 6 dicembre per il convegno su Sant’Anselmo, apre il nostro cuore alla speranza».
Finora la Regione ha già stanziato 500mila euro, la Provincia di Salerno 200mila, di cui 100 già predisposti ed il resto a luglio, e la Sovrintendenza 90mila. I primi fondi a disposizione saranno utilizzati per la pubblicazione dell’undicesimo e dodicesimo volume del Codex Diplomaticus Cavensis e per le attività promozionali, in Europa ed America, di tutte le iniziative religiose in programma per le celebrazioni del Millennio.
Fonte: Il Portico
rank: 10923105
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...