Tu sei qui: CronacaMillennio, sì della Camera alla valorizzazione dell'Abbazia
Inserito da (admin), mercoledì 22 aprile 2009 00:00:00
Inizia a concretizzarsi il progetto di recupero dell’Abbazia benedettina. Un nuovo ed importante passo avanti è stato fatto in vista del Millennio. La Camera dei Deputati ha approvato, nel corso della seduta di ieri, l’assegnazione in sede legislativa alla VII Commissione Cultura della proposta Cirielli su “Disposizioni per la valorizzazione dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’Tirreni”.
Un traguardo molto importante, che reca tanta soddisfazione all’on. Edmondo Cirielli, Presidente della Commissione Difesa e primo firmatario della proposta di legge n. 1889, che si inserisce nel quadro degli interventi legislativi attualmente all’esame del Parlamento e finalizzati alla valorizzazione ed allo sviluppo della Badia, in occasione del Millenario della sua fondazione, avvenuta nel 1011.
«Possiamo considerare quello di ieri un piccolo miracolo. Ora resta solo l’ultimo atto in sede legislativa e poi potrà essere operativo ed avviarsi su solide basi il grande evento religioso e culturale del Millennio. Il disegno di legge prevede un finanziamento utile a restituire all’antico complesso benedettino la necessaria monumentalità, unitamente alla creazione delle infrastrutture che incentivino i flussi turistici e religiosi e che renderanno nuovamente l’Abbazia un importante riferimento spirituale e culturale», ha dichiarato Cirielli.
E Tino Iannuzzi (Pd), promotore di un'analoga proposta unificata con quella di Cirielli, ha aggiunto: «L’accelerazione è stata resa possibile dal lavoro di questi mesi e dallo spirito bipartisan che ha animato tutti per un progetto rispondente agli interessi reali delle comunità locali».
Entusiasti anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, che aveva sempre auspicato questa soluzione ed ha ringraziato quanti se ne sono resi promotori e sostenitori, e l’Abate Benedetto Chianetta, che ha espresso così la sua soddisfazione: «E' un segno di grande attenzione. Una notizia che, insieme alla conferma che l’Abate primate Nocker Wolf sarà a Cava il 6 dicembre per il convegno su Sant’Anselmo, apre il nostro cuore alla speranza».
Finora la Regione ha già stanziato 500mila euro, la Provincia di Salerno 200mila, di cui 100 già predisposti ed il resto a luglio, e la Sovrintendenza 90mila. I primi fondi a disposizione saranno utilizzati per la pubblicazione dell’undicesimo e dodicesimo volume del Codex Diplomaticus Cavensis e per le attività promozionali, in Europa ed America, di tutte le iniziative religiose in programma per le celebrazioni del Millennio.
Fonte: Il Portico
rank: 10183101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....