Tu sei qui: CronacaMillennium, la città cambia volto
Inserito da (admin), giovedì 19 febbraio 2009 00:00:00
Avanzano i progetti per il Millennium. Ieri, a Palazzo di Città, si è svolta la riunione della Cabina di regia per il programma di recupero e valorizzazione del territorio metelliano.
Il "team" comprende: il sindaco Luigi Gravagnuolo; l’assessore regionale all’Urbanistica, Gabriella Cundari; il Capo Gabinetto della Presidenza regionale, Maria Grazia Falciatore; il Presidente della Provincia, Angelo Villani; il coordinatore regionale, Maria Adinolfi; Carlo Neri dell’Autorità di gestione del Por Fesr; Maurizio Durante, coordinatore del progetto Millennium; Luca Caselli, dirigente del Settore comunale Urbanistica; Pio Baldi della Direzione regionale per i Beni Culturali; Anna Savarese, Presidente del Parco Lattari.
La commissione ha lavorato per coordinare l’azione tra i diversi enti ed assicurare, in tal modo, la sostenibilità delle scelte. L’obiettivo è quello di ridisegnare nuovamente il profilo urbano, mirando alla riconversione delle aree industriali, alla creazione di nuovi spazi aperti pubblici ed alla riconfigurazione delle fronti urbane.
Stretto, dunque, l’accordo con la Regione, coinvolta nel progetto di ristrutturazione in base alla legge regionale del 2007, che disciplina le modifiche apportate al piano paesistico in nome dell’interesse pubblico.
Molti i progetti in vista per la valorizzazione della città, che è stata opportunamente suddivisa in tre diversi ambiti: zone alte, zone medie e fondovalle, sul quale si punterà in modo particolare, in quanto zona maggiormente rappresentata nei progetti pubblici ed in quelli privati di interesse pubblico.
Le varie proposte in ambito pubblico riguardano le ville comunali, il teatro, Casa Apicella, i parcheggi interrati di Piazza San Francesco e Piazza Amabile. Per quanto riguarda i privati, invece, sono state annoverate le aree dell'ex Di Mauro, del cinema Capitol, del cinema Metelliano ed il complesso polifunzionale D e D di Di Giovanni e D’Amato Costruzioni.
Fonte: Il Portico
rank: 10924100
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...